Jimmy McGill è un mediocre avvocato di Albuquerque in cerca del suo destino e, nell'immediato, di un modo per sbarcare il lunario. La fortuna sembra girare a suo favore, o forse no, quando ha un incontro-scontro con Mike Ehrmantraut, un "risolutore" con il quale si ritrova ben presto a condividere alcuni affari. Lavorando come legale di personaggi discutibili e spesso legati al crimine organizzato, Jimmy percorre, non senza difficoltà e tragedie, il cammino accidentato che un giorno lo porterà a diventare Saul Goodman, una delle poche persone di fiducia di Walter White.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2015
  • Ideatore: Vince Gilligan, Peter Gould
  • Attori: Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Michael McKean, Rhea Seehorn, Patrick Fabian, Michael Mando, Giancarlo Esposito
  • Network: AMC
  • Paese: USA
  • Durata: 46 min
  • Stato: In produzione

Stagione

1
2
3
4
5
  • Episodi: 10
  • ITA: 06/01/2016 al 06/01/2016
  • USA: 08/02/2015 al 06/04/2015

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Uno

    Titolo originale: Uno
    Jimmy si fa prendere dall'ispirazione e prova ad usare un metodo poco ortodosso per trovare nuovi clienti.

  2. Mijo

    Titolo originale: Mijo
    Jimmy viene preso in ostaggio dal brutale Tuco Salamanca e cerca disperatamente di trovare un modo per scappare.

  3. Nacho

    Titolo originale: Nacho
    Jimmy deve provare a Nacho la sua innocenza quando viene sospettato di rapimento.

  4. Eroe

    Titolo originale: Hero
    Jimmy mette in atto una mossa ardita contro Hamlin per riuscire ad attirare nuovi clienti.

  5. Il pastorello delle Alpi

    Titolo originale: Alpine Shepherd Boy
    Dopo uno strano incontro con la polizia, Chuck finisce all'ospedale. Jimmy è alle prese con dei clienti difficoltosi.

  6. Poliziotti

    Titolo originale: Five-O
    Mike viene interrogato su un evento tragico del suo passato e i suoi trascorsi da poliziotto a Philadelphia tornano alla ribalta.

  7. Bingo

    Titolo originale: Bingo
    I Kettleman cercano di ricattare Jimmy ma lui riscuote un favore per districarsi da questa situazione.

  8. RICO

    Titolo originale: RICO
    Jimmy si prepara ad andare in tribunale quando scopre che alcuni dei suoi clienti più anziani sono stati truffati.

  9. Pimento

    Titolo originale: Pimento
    Chuck cerca di far accettare a Jimmy un'amara verità. L'abilità di Mike di portare a termine un lavoro viene messa in causa.

  10. Marco

    Titolo originale: Marco
    Jimmy coglie l'opportunità di riprendere i contatti con una persona amica. Chuck cerca di abituarsi alla sua nuova vita.

Curiosità su BETTER CALL SAUL

Better Call Saul è lo spin-off dell'acclamata e pluripremiata serie di AMC Breaking Bad, con Bob Odenkirk nuovamente nei panni dell'avvocato Saul Goodman. Ideata da Vince Gilligan, l'ideatore di Breaking Bad, insieme con Peter Gould, lo sceneggiatore e produttore esecutivo che in Breaking Bad ha dato forma al personaggio di Saul, la serie mantiene il titolo dell'ottavo episodio della seconda stagione di Breaking Bad ed è ambientata 6 anni prima che Saul diventi l'avvocato di Walter White, ma presenta anche diverse situazioni accadute successivamente, finendo con l'essere al tempo stesso il prequel e il sequel di Breaking Bad. Goodman non è l'unico membro del cast a tornare nei panni di un personaggio interpretato nella serie principale. Lo fa fin da subito anche Jonathan Banks, il quale riprende il ruolo di Mike Ehrmantraut, morto per mano di Walt nella quinta stagione di Breaking Bad. Girata ad Albuquerque, negli stessi luoghi di Breaking Bad, inizialmente Better Call Saul avrebbe dovuto esordire nell'autunno del 2014. Tuttavia, Gilligan e Gould hanno chiesto più tempo per lavorare alle sceneggiature, soffrendo quasi certamente della pressione per le grandi aspettative che i fan avevano risposto nel progetto. E non hanno fallito. Quando ha debuttato l'8 febbraio 2015, 6,9 milioni di americani, 4,4 milioni dei quali tra i 18-49 anni, hanno seguito il primo episodio, facendo del lancio di Better Call Saul il più visto nella storia della tv via cavo. Anche la critica ha risposto in modo positivo, permettendole di raggiungere un punteggio di 78/centesimi su Metacritic.
Saul Goodman è uno pseudonimo scelto per la sua assonanza con la frase “It’s all good man”.
La musica presente alla fine di ogni puntata è un arrangiamento della sigla di Breaking Bad – Reazioni collaterali. Inizialmente era prevista anche l’apparizione di Aaron Paul (Jesse Pinkman) nella serie, solo in seguito Vince Gilligan ha deciso di escluderlo.