Atlantic City, 1920. Con l’entrata in vigore del Proibizionismo, Enoch ‘Nucky’ Thompson, figura di spicco in New Jersey, si serve dei suoi agganci negli ambienti della politica e della malavita per mettere in atto un piano che, attraverso il contrabbando e altre attività illecite, possa renderlo ricco. Mentre Nucky scopre di non essere l’unico interessato a simili affari, Jimmy Darmody, suo protetto, torna a casa dopo aver combattuto nella Prima Guerra Mondale e inizia a frequentare il criminale Al Capone.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2010
  • Ideatore: Terence Winter
  • Attori: Steve Buscemi, Kelly Macdonald, Michael Shannon, Shea Whigham, Stephen Graham, Vincent Piazza, Michael Kenneth Williams, Paul Sparks, Gretchen Mol, Jeffrey Wright, Ben Rosenfield, Michael Stuhlbarg, Anthony Laciura, Jack Huston, Ron Livingston, Charlie Cox, Bobby Cannavale, Michael Pitt, Aleksa Palladino, Dabney Coleman, Paz de la Huerta
  • Network: HBO
  • Paese: USA
  • Durata: 60 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
  • Episodi: 12
  • ITA: 14/01/2011 al 18/02/2011
  • USA: 19/09/2010 al 05/12/2010

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Boardwalk Empire

    Titolo originale: Boardwalk Empire

    Tesoriere di Atlantic City dalla doppia vita, Enoch 'Nucky' Thompson fa parte di una cricca di politici corrotti e malavitosi che lucrano sul Proibizionismo appena inaugurato, e si prepara a siglare fruttuosi accordi con bande criminali di Chicago e New York. Intanto, il suo ex protetto Jimmy Darmody è tornato dalla Grande Guerra con delle precise ambizioni per il suo futuro.

  2. The Ivory Tower

    Titolo originale: The Ivory Tower

    Dopo la strage causata da Darmody e Capone, Nucky riceve la visita del federale Nelson Van Alden, che è convinto dell'estraneità ai fatti di Schroeder e che si convince subito che il tesoriere è un uomo estremamente corrotto. Jim spende i soldi che ha guadagnato illegalmente, ignaro del fatto che Nucky sta per licenziarlo. Margaret Schroeder esce dall'ospedale e torna a casa dai suoi bambini, che non sa come farà a mantenere.

  3. Broadway Limited

    Titolo originale: Broadway Limited

    Dopo il ritrovamento di un sopravvissuto alla strage degli uomini di Rothstein, Jim Darmody è in pericolo, e Nucky decide di agire. Van Alden, però, arriva al punto di non rispettare la legge pur di riuscire a interrogare il testimone. Intanto Margaret, grazie a Nucky, ottiene un lavoro in un lussuoso negozio di abbigliamento sul Boardwalk.

  4. Anastasia

    Titolo originale: Anastasia

    Nucky festeggia il suo compleanno e approfitta dell'occasione per espandere la sua influenza sul sindaco di Jersey City e su un senatore. Margaret viene incaricata di consegnare un abito a Lucy. Intanto Chalky si vendica per il linciaggio subito dal suo giovane protetto. A Chicago, Jimmy e Capone si mettono in affari e prendono il controllo di alcuni territori appartenenti a un boss della mafia locale.

  5. Nights in Ballygran

    Titolo originale: Nights in Ballygran

    Nucky si prepara a festeggiare San Patrizio con gli altri notabili di origine irlandese di Atlantic City. Nel frattempo cerca di frustrare i tentativi di Margaret Schroeder di vederlo, e lei, per rivalsa, decide di denunciare il suo associato Mr. Neary, che ha visto scaricare un centinaio di barili di birra in un garage del vicinato. Intanto a Chicago Jimmy si occupa della giovane prostituta aggredita e sfigurata a causa sua.

  6. Family Limitation

    Titolo originale: Family Limitation

    Margaret diventa l'amante di Nucky e si trasferisce in un bell'appartamento con i bambini. Nel frattempo, lui continua le sue manovre per ottenere la costruzione di un'autostrada che avvantaggi Atlantic City. A Chicago, Jimmy riesce finalmente a farsi notare da Torrio e la cosa porta a qualche screzio con Al Capone.

  7. Home

    Titolo originale: Home

    Thompson sr. si fa male a una gamba e i figli decidono di trasferirlo in una casa di riposo. Nucky decide di donare la casa a un amico che ha una famiglia in rapida crescita. Intanto un'altra "mantenuta" avvisa Margaret di non lasciare che Nucky le riveli troppo dei suoi pensieri più intimi. A Chicago, Jimmy incontra un altro reduce, Richard Harrow, un giovane dal volto sfigurato e dalla mira insuperabile.

  8. Hold Me in Paradise

    Titolo originale: Hold Me in Paradise

    Nucky si reca a Chicago per la convention repubblicana, durante la quale sembra intrigarlo la possibilità della candidatura alternativa alla presidenza di Warren G. Harding. Nel frattempo ad Atlantic City i D'Alessio iniziano ad allungare le mani sul territorio di Nucky, e a farne le spese è Eli, al momento impegnato a supervisionare gli affari del fratello. A New York, Arnie Rothstein si prapara a discutere con un giudice il suo ruolo nella faccende delle World Series truccate del 1919.

  9. Belle Femme

    Titolo originale: Belle Femme

    Jimmy Darmody torna ad Atlantic City ed è addirittura in grado di dettare le proprie condizioni a Nucky. Questi, seriamente preoccupato dalle ultime imprese dei D'Alessio, lo incarica subito di liberarlo della gang. Intanto Margaret impara a sfruttare a proprio vantaggio lo status di Nucky e il proprio potere su di lui, ma scoprirà presto con essere l'amante ufficiale del tesoriere di Atlantic City non è solo rose e fiori.

  10. The Emerald City

    Titolo originale: The Emerald City

    Nucky chiede a Margaret di parlare alle signore della Lega della Temperanza per convincerle a sostenere il suo candidato sindaco, e lei lo accontenta, pur sapendo di mentire pubblicamente sulle qualifiche dell'uomo. Intanto Angela scopre il lato violento di Jimmy.

  11. Paris Green

    Titolo originale: Paris Green

    Angela decide di partire per Parigi con la sua amante, portando con sé il piccolo Tommy, all'insaputa di Jimmy. Questi, nel frattempo, ha scoperto che qualcuno sta avvelenando suo padre, il Commodoro. Intanto Nucky Thompson ha dei problemi con persone molto vicine a lui, suo fratello e Margaret.

  12. A Return to Normalcy

    Titolo originale: A Return to Normalcy

    Lucky Luciano convince Arnie Rothstein a chiedere la mediazione di Johnny Torrio per ottenere una tregua da Nucky, che è l'unico ad avere le conoscenze politiche per fare cadere le accuse sulla contraffazione delle World Series. Intanto Harding appare in deciso vantaggio su Fox alle Presidenziali, e anche l'uomo di Nucky Thompson, Edward Bader, riacciuffa il rivale alla carica di sindaco di Atlantic City.

Curiosità su BOARDWALK EMPIRE

Boardwalk Empire trae ispirazione la libro di Nelson Johnson intitolato Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City, incentrato sulla figura storica del criminale e politico Enoch L. Johnson. Il primo episodio della serie, costato ben 18 milioni di dollari, parte dei quali investiti nella ricostruzione dell’Atlantic City del 1920, è stato diretto dal premio Oscar Martin Scorsese, il quale è anche produttore della serie insieme con l’ideatore Terence Winter (vincitore di quattro Emmy per il suo lavoro in un altro show della HBO, I Soprano), Mark Wahlberg (Entourage) e Timothy Van Patten (The Pacific).
Terence Winter ha dichiarato che il coinvolgimento nel progetto di una figura importante e determinante come Martin Scorsese portò una quantità esagerata di attori a proporsi per il ruolo del protagonista. Tuttavia, sin dalle prime fasi Winter pesò all’interprete di Nucky come a un attore che gli ricordasse il meno possibile Enoch L. Johnson, in caso contrario avrebbe scelto Jim Gandolfini. L’idea d’ingaggiare Steve Buscemi nacque quando Scorsese espresse il desiderio di lavorare con l’attore, che Winter conosceva bene avendo lavorato con lui ne I Soprano. Fortunatamente, ed è facile capire perché, Buscemi fu entusiasta di unirsi a loro.
Con una media complessiva di 7.1 milioni di spettatori, il primo episodio di Boardwalk Empire fu nel 2010 per la HBO il più seguito dal lontano marzo 2004, quando andò in onda sulla rete il pilota di Deadwood. Grazie a questo successo, la serie ottenne il rinnovo per una seconda stagione dopo la programmazione di una sola puntata.