Walter White è un professore di chimica di Albuquerque. Vive con la moglie Skyler, incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter Junior, affetto da paresi cerebrale, un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi. Alla soglia del compimento dei cinquant'anni, Walter è costretto a svolgere un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio, per far fronte alle difficoltà economiche previste dall'imminente nascita della figlia. A tutto questo si aggiunge il profondo senso di insoddisfazione di Walter, che deve sopportare le angherie del suo titolare, dei suoi amici e familiari, i quali lo vedono come un uomo debole e remissivo. In particolare suo cognato Hank, agente della DEA, con cui peraltro ha un buon rapporto, non perde occasione per mettere a confronto la sua vita avventurosa con quella di Walter, totalmente priva di soddisfazioni.
Quando a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni, i suoi problemi sembrano precipitare. Tuttavia, in seguito al casuale incontro con Jesse Pinkman, un suo ex studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per "cucinare" metanfetamina di elevata purezza, con i cui guadagni potrà assicurare un futuro alla famiglia anche dopo la sua dipartita.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2008
  • Ideatore: Vince Gilligan
  • Attori: Bryan Cranston, Anna Gunn, Aaron Paul, RJ Mitte, Dean Norris, Betsy Brandt, Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Giancarlo Esposito
  • Network: AMC
  • Paese: USA
  • Durata: 47 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
  • Episodi: 7
  • ITA: 15/11/2008 al 20/12/2008
  • USA: 20/01/2008 al 09/03/2008

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Questione di chimica

    Titolo originale: Pilot
    Walter White è un insegnante di chimica delle superiori a cui viene diagnosticato un cancro ai polmoni. Con una nuova prospettiva di vita, inizia a spacciare droga per assicurare una stabilità economica per la famiglia.

  2. Senza ritorno

    Titolo originale: Cat's in the Bag...
    In seguito alla loro sconfitta nel deserto, Walter e Jesse si trovano a dover sistemare i pasticci che ne derivano. Skyler inizia a nutrice dei sospetti per l'attività recente di Walter.

  3. Conseguenze radicali

    Titolo originale: ...And the Bag's in the River
    In seguito ad una discussione con Jesse, Walter si ritrova a dover affrontare Krazy-8 da solo. Marie ha da ridire sull'uso di cannabis da parte di Walt Jr., così Hank gli mostra i pericoli del consumo di droga.

  4. Una malattia scomoda

    Titolo originale: Cancer Man
    La DEA ha dei sospetti su un nuovo boss del commercio di droga, nel frattempo Walt rivela a Marie ed Hank che ha il cancro. Jesse fa visita alla sua famiglia.

  5. Materia grigia

    Titolo originale: Gray Matter
    Walter e Skyler vanno alla festa di un vecchio compagno di college, mentre Jesse cerca di liberarsi della droga. Più tardi, Skyler organizza un intervento su Walt.

  6. Un pugno di mosche

    Titolo originale: Crazy Handful of Nothin'
    Gli effetti della chemio iniziano a debilitare Walter, che ha ricominciato a sintetizzare meth. Skinny Pete, amico di Jesse, lo presenta ad un distributore di nome Tuco, ma la situazione degenera e Jesse finisce all'ospedale.

  7. Vendetta

    Titolo originale: A No-Rough-Stuff-Type Deal
    Walter accetta la sua nuova identità di spacciatore. Nel frattempo Jesse decide di mettere in vendita la casa della zia e Skyler riceve una festa per il bambino.

Curiosità su BREAKING BAD

Le riprese della serie si sono svolte ad Albuquerque, in New Mexico.
Grazie al ruolo di Walter White, Bryan Cranston ha conquistato l'Emmy per la prima volta nella sua lunga carriera di attore.
Bryan Cranston ha studiato realmente chimica all'University of Southern California prima di interpretare il ruolo di Walter White, riuscendo addirittura a correggere alcuni errori commessi dagli autori nelle sceneggiature.