Rimasto orfano all'età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell'altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l'attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell'analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorellastra Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody. Sebbene sia un sociopatico, inizialmente incapace di provare genuini sentimenti, in realtà ha, a suo modo, un rapporto di sincera amicizia con amici e colleghi, in particolare con Debra a cui è molto legato.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2006
  • Ideatore: James Manos, Jr.
  • Attori: Michael C. Hall, Jennifer Carpenter, Desmond Harrington, C.S. Lee, David Zayas, James Remar, Aimee Garcia, Geoff Pierson, Lauren Velez, Julie Benz, Erik King
  • Network: Showtime
  • Paese: USA
  • Durata: 50 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
8
  • Episodi: 12
  • ITA: 11/10/2007 al 27/12/2007
  • USA: 01/10/2006 al 17/12/2006

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Dexter

    Titolo originale: Dexter

    Dexter Morgan è un perito forense esperto nel comportamento del sangue in caso di crimini violenti. Ma occasionlmente è anche un metodico killer che libera la società di assassini seriali che sono sfuggiti alla giustizia.

  2. Lacrime di coccodrillo

    Titolo originale: Crocodile

    Mentre è sulle tracce della sua prossima vittima, Dexter scopre che il già famigerato assassino del camion frigorifero è a conoscenza del suo segreto.

  3. La prima volta

    Titolo originale: Popping Cherry

    Dexter è impegnato a prepararsi per un assassino recentemente scarcerato, che intende tornare a uccidere, quando viene convocato sulla scena di un altro delitto del camion frigorifero: una prostituta fatta a pezzi ed esposta su un campo di hockey.

  4. Album di famiglia

    Titolo originale: Let's Give the Boy a Hand

    Il killer del camion frigorifero inizia a lasciare presso le sue vittime (o meglio, i pezzi delle sue vittime) fotografie che alludono chiaramente all'infanzia di Dexter Morgan. Dexter si interroga sul messaggio che il "collega" sta tentando di trasmettergli...

  5. Amore in stile americano

    Titolo originale: Love American Style

    Mentre il dipartimento è tutto preso dalle indagini sull'assassino del camion frigorifero, Dexter raccoglie prove contro la sua prossima vittima. E, nel frattempo, scopre molte cose sulle relazioni sentimentali...

  6. Rispedire al mittente

    Titolo originale: Return to Sender

    Dexter viene chiamato sulla scena del (suo) delitto alla discarica di Castillo. L'assasino del camion frigorifero ha ripescato il corpo di Valerie Castillo mettendo Dexter in grave pericolo. Anche perché forse c'è un giovane testimone...

  7. I miei colleghi

    Titolo originale: Circle of Friends

    La polizia identifica finalmente l'assassino del camion frigorifero, che, dopo aver tentato di fuggire, confessa i crimini fornendo dettagli mai diffusi al pubblico. Dexter, però, non è affatto sicuro che si tratti dell'uomo giusto.

  8. Strizzacervelli in busta

    Titolo originale: Shrink Wrap

    Dexter sospetta uno psicanalista di aver causato la morte di alcune donne di successo. Mentre è in sessione con l'uomo, però, un trauma del suo passato inizia a riemergere...

  9. Segreti di famiglia

    Titolo originale: Father Knows Best

    A Dexter viene comunicato che il suo padre naturale, di cui lui non ha mai saputo nulla, è morto. Scettico, si reca nella casa dell'uomo con Rita, Deb e con la nuova fiamma di questa, Rudy, un affascinante chirurgo plastico.

  10. Bagno di sangue

    Titolo originale: Seeing Red

    L'assassino del camion frigorifero torna a colpire, lasciando una scena che risveglierà i ricordi più traumatici di Dexter. Intanto Paul si rivolge alla corte per ottenere la custodia dei figli di Rita.

  11. La verità è svelata

    Titolo originale: Truth Be Told

    L'assassino del camion frigorifero mette Dexter in una posizione difficile prendendo in ostraggio una delle persone che gli sono più care al mondo. Intanto Doakes inizia a sospettare apertamente di lui.

  12. Nato libero

    Titolo originale: Born Free

    Dexter segue gli indizi lasciatigli dall'assassino del camion frigorifero, nella speranza di riuscire a salvare Debra. Intanto Paul, dal carcere, cerca di convincere Rita che lei, Astor e Cody non sono al sicuro accanto a Dexter.

Curiosità su DEXTER

Pur presentando nette differenze sin dalla prima stagione, Dexter si basa sul romanzo La mano sinistra di Dio scritto da Jeff Lindsay. Benché questo non sia l'unico volume dedicato al personaggio, la serie di Showtime trae ispirazione solo dal primo racconto, le cui vicende sono in parte riproposte unicamente nei primi dodici episodi della serie, riuniti sotto la prima stagione. Dalla seconda stagione, e soprattutto nelle stagioni successive a questa, il Dexter televisivo si trova a vivere delle situazioni totalmente diverse da quelle narrate negli altri libri, pur continuando la serie a riconoscere il merito dell’idea allo scrittore Jeff Lindsay nei crediti di apertura.
Dexter è stata premiata più volte ai Golden Globe e agli Emmy. Nonostante la critica abbia da sempre decantato le enormi capacità interpretative del protagonista, Michael C. Hall ottenne il primo riconoscimento importante per questo ruolo solo nel gennaio 2010, quattro anni dopo il debutto della serie, quando fu premiato come miglior attore protagonista in una serie drammatica ai Golden Globe.
Grazie agli pseudonimi - Dr. Patrick Bateman e Sean Ellis - che Dexter usa negli episodi per procurarsi ad esempio i tranquillanti con cui stordire le sue vittime, possiamo intuire che il personaggio è un grande fan del romanzo American Psycho scritto da Bret Easton Ellis.
Dopo aver lavorato fianco a fianco nelle prime tre stagioni della serie, nel dicembre del 2008 i protagonisti Michael C. Hall (Dexter) e Jennifer Carpenter (Debra) convolarono a nozze con una cerimonia civile, svoltasi a Big Sur.
La singolare e affascinante sequenza dei crediti di apertura realizzata per questa serie dalla Digital Kitchen - la stessa artefice delle sigle di Six Feet Under e True Blood - è stata premiata con un Emmy nel 2007.