Cast
Trama
Tratta dalla celebre serie di videogiochi, la storia è ambientata 200 anni dopo l’apocalisse quando i gentili abitanti dei lussuosi rifugi antiatomici sono costretti a tornare nell’infernale paesaggio irradiato che i loro antenati si sono lasciati alle spalle e sono scioccati nello scoprire un universo incredibilmente complesso, allegramente bizzarro e incredibilmente violento che li aspetta.
Curiosità
Fallout si basa sull'omonimo franchise di videogiochi di ruolo creato da Interplay Entertainment e ora di proprietà di Bethesda Softworks, pubblicato a partire dal 1997 e costituito all'uscita della prima stagione da quattro titoli per la serie principale e sette spin-off. La serie tv, il cui sviluppo ad Amazon MGM Studios è iniziato ufficialmente nel luglio del 2020, rispecchia fedelmente la complessità dell'universo espansivo del franchise e il suo tipico umorismo dark, raccontando una storia originale. Il produttore di Bethesda Game Studios Todd Howard, che ha diretto vari videogiochi della serie, affianca i produttori esecutivi Lisa Joy e Jonathan Nolan alla produzione esecutiva, con quest'ultimo anche regista dei primi tre episodi. Bethesda era stata contattata più volte per un adattamento televisivo dei videogiochi in seguito all'uscita di Fallout 3, il titolo che ha contribuito significativamente a rendere il franchise un fenomeno globale, nel 2008. Tuttavia, Howard ritenne che nessuna di quelle idee incontrava la visione di Fallout. La situazione è cambiata quando Nolan si è approcciato a Bethesda con una propria idea, essendo stato un appassionato giocatore della serie per anni. Secondo Howard, Nolan aveva una visione chiara e concordò che il suo approccio fosse un buon modo per potare la serie sui teleschermi.
In un primo momento, Prime Video aveva annunciato come data di debutto della serie il 12 aprile 2024. Successivamente, in occasione dell'uscita del trailer ufficiale, la data è stata anticipata di un giorno, all'11 aprile. Poche ore prima dell'arrivo su Prima Video, il debutto della serie è stato anticipato ulteriormente, di altro giorno, al 10 aprile.
Anche se ambientata a Los Angeles, la prima stagione della serie è stata girata nello Stato di New York, New Jersey e nello Utah, ma anche nella Namibia, precisamente sulla Skeleton Coast.
La colonna sonora di Fallout è stata composta da Ramin Djawadi, ispirato dalle composizioni di Inon Zur per i videogiochi.
Stagione
- Episodi: 8
- ITA: 10 aprile 2024
- USA: 10 aprile 2024