Sette nobili famiglie lottano per il controllo della mitologica terra di Westeros. Robert Baratheon, re di Westeros, chiede al suo vecchio amico Eddard Stark di servirlo come suo principale consigliere. Eddard accetta, ma ha dei sospetti. Mentre la famiglia del re, i Lannister, cova un complotto per assumere il controllo del trono, dall’altra parte del mare, i Targaryen si preparano per un ritorno al potere. Il coflitto tra queste due famiglie e altre condurranno verso la guerra, mentre a nord un’antica minaccia si risveglia.

  • GENERE: Fantasy
  • ANNO: 2011
  • IDEATORE: David Benioff, D.B. Weiss
  • ATTORI: Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Nikolaj Coster-Waldau, Sophie Turner, Maisie Williams, Iain Glen, Aidan Gillen, Alfie Allen, John Bradley, Conleth Hill, Jerome Flynn, Stephen Dillane, Natalie Dormer, Liam Cunningham, Carice van Houten, Gwendoline Christie, Hannah Murray, Kristofer Hivju, Iwan Rheon, Nathalie Emmanuel, Dean-Charles Chapman, Michael McElhatton, Tom Wlaschiha, Diana Rigg, Michiel Huisman, Indira Varma, Isaac Hempstead-Wright, Charles Dance, Rory McCann, Jack Gleeson, Sibel Kekilli, Rose Leslie, Michelle Fairley, Richard Madden, Joe Dempsie, James Cosmo, Oona Chaplin, Sean Bean, Mark Addy, Jason Momoa , Harry Lloyd
  • NETWORK: HBO
  • PAESE: USA
  • DURATA: 60 Min
  • STATO: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
8
  • Episodi: 10
  • ITA: 11/11/2011 al 09/12/2011
  • USA: 17/04/2011 al 19/06/2011

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. L'inverno sta arrivando

    Titolo originale: Winter Is Coming

    Robert Baratheon, Re di Westeros, chiede aiuto al suo vecchio amico Eddard Stark per governare il suo regno. Allo stesso tempo, i due giovani Targaryen, figli del precedente sovrano, stanno cercando degli alleati per detronizzare re Robert.

  2. La strada del re

    Titolo originale: The Kingsroad

    Re Robert e il suo entourage si dirigono a sud con Ned Stark e le sue figlie, Sansa e Arya. Durante il viaggio, Arya finisce nei guai con il principe Joffrey mettendo Ned in una posizione difficile. Intanto Jon Snow e Tyrion Lannister si dirigono verso la Barriera a nord, il primo per unirsi ai Night's Watch, il secondo per curiosità. Daenerys comincia a rendersi conto di cosa significa essere sposata a un signore della guerra. A Winterfell Bran Stark sta lottando per rimanere in vita.

  3. Lord Snow

    Titolo originale: Lord Snow

    Al Castello Nero Jon Snow comincia il suo allenamento per diventare un membro dei Night's Watch. Catelyn è convinta di sapere chi ha cercato di assassinare Bran. Arya comincia il suo allenamento al combattimento con Syrio Forel. Daenerys intanto ha dei problemi con suo fratello, Viserys, mentre Jamie e Cersei scoprono la verità sul fato di Bran.

  4. Il giuramento

    Titolo originale: Cripples, Bastards, and Broken Things

    Ned comincia a indagare sotto copertura sull'improvvisa morte del suo predecessore. Un torneo viene organizzato in onore del nuovo Primo Cavaliere del Re, Jon prende in simpatia una nuova recluta dei Night's Watch, Samwell Tarly. Tyrion si trova al posto sbagliato al momento sbagliato. Catelyn si ferma a una locanda mentre sta facendo il viaggio di ritorno a Winterfell.

  5. Il lupo e il leone

    Titolo originale: The Wolf and the Lion

    Re Robert scopre l'alleanza tra Dothkari e Targaryen ed emette un ordine di assassinio che Ned ha difficoltà ad accettare. Catelyn porta il suo prigioniero all'Eyrie, valle governata da sua sorella. Ayra ascolta una conversazione che minaccia la vita di suo padre.

  6. La corona d'oro

    Titolo originale: A Golden Crown

    Mentre Re Robert è impegnato in una partita di caccia, Ned deve risolvere una serie di problemi. All'Eyrie, Tyrion affronta il tribunale per i crimini di cui è accusato. Viserys finalmente ottiene il pagamento per la mano di sua sorella data a Khal Drogo.

  7. Il gioco dei troni

    Titolo originale: You Win or You Die

    Ned e Cersei si incontrano per discutere della morte di Jon Arryn. Jon Snow proclama il suo giuramento come membro dei Night's Watch. Khal Drogo prende una decisione improvvisa dopo un attentato nei confronti di sua moglie. Re Robert viene gravemente ferito e deve decidere del futuro del suo regno.

  8. La guerra alle porte

    Titolo originale: The Pointy End

    Dopo l'arresto di Lord Stark, gli uomini dei Lannister assaltano i quartieri del Primo Cavaliere del Re e Arya riesce a sfuggire miracolosamente a una carneficina. Sua sorella Sansa, invece, diventa una pedina nelle mani di Cersei. A Winterfell, Robb convoca i vassalli della famiglia per muovere contro alle forze di Tywin e Jaime Lannister, e in aiuto di suo padre. Intanto Tyrion forma una sorta di alleanza con le tribù della Valle, e Dany affronta aspetti assai spiacevoli della vita con il suo nuovo popolo.

  9. La confessione

    Titolo originale: Baelor

    La vita di Sansa è in pericolo e Ned prende una decisione fatale. Catelyn fa un patto pericoloso con Walder Frey. Tyrion è costretto a combattere sul fronte da suo padre. Robb ha la sua prima vittoria e cattura un prigioniero prezioso. Jon riceve una ricompensa per il suo valore e scopre un oscuro segreto su Master Aemon. La ferita di Drogo s'infetta e Dany decide di affidarsi alla vecchia maga.

  10. Fuoco e sangue

    Titolo originale: Fire and Blood

    Le tragiche notizie arrivano nei Sette Regni, Bran e Rickon hanno lo stesso sogno profetico, Catelyn interroga Jaime sulla caduta di suo figlio e il destino di Robb è cambiato per sempre. Arya assume una nuova identità con la speranza di scappare da King's Landing, mentre Sansa è terrorizzata da Joeffrey. Intanto Jon è costretto a scegliere tra la famiglia che si è lasciato alle spalle e i suoi doveri come Night Watcher. Dany paga un prezzo terribile per il suo amore, ma trova una nuova speranza.

Il Trono di Spade (Game of Thrones) si basa sulla celebre serie di romanzi A Song of Ice and Fire (conosciuta in Italia con il titolo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco) ideata dallo scrittore americano George R. R. Martin, divisa finora in sette volumi (molti di più nella versione italiana). In particolare, la serie prende il nome dal primo volume della raccolta, in Italia diviso in due parti, con la seconda intitolata Il grande inverno. Martin dichiarò in più occasioni di aver ricevuto diverse offerte per un adattamento cinematrografico della sua opera, ma di averle puntualmente rifiutate a causa della complessità e dell’audacia del suo racconto, a suo dire inadatto per il cinema e soprattutto per un film di poche ore. All’autore piacque invece l’idea della HBO di un adattamento televisivo, capace di proporre una narrazione più longeva e articolata. Sebbene i diritti furono acquistati dalla rete nel 2007, l’ordine per la produzione dell’episodio pilota arrivò quasi due anni più tardi, dopo una lunghissima fase di stesura della sceneggiatura, cui partecipò lo stesso Martin e gli ideatori e produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss. Per il debutto in tv dovettero trascorrere altri 29 mesi.
Nel 2009 il sito IMDb dichiarò che l’ex star di Streghe Holly Marie Combs si era unita al cast con il ruolo di Catelyn Stark. La notizia in realtà era falsa, come precisarono i produttori, i quali pochi mesi dopo annunciarono la scelta dell’attrice Jennifer Ehle. Tuttavia, neppure lei diventò il volto di Catelyn. In seguito a un recast, infatti, il ruolo fu affidato a Michelle Fairley. Stesso destino per Tamzin Merchant, interprete di Daenerys Targaryen, sostituita da Emilia Clarke.
Sebbene quello di Westeros sia un mondo immaginario, per ricreare i suoi scenari gli autori e produttori hanno utilizzato principalmente paesaggi e luoghi dell’Irlanda del Nord (tra cui la contea di Down, il castello Ward e il Parco Forestale di Tollymore), ma anche della Scozia, del Marocco e dell’Isola di Malta.
Lo scrittore George R. R. Martin ha partecipato più volte alle riprese della serie con piccolissimi cameo, ma non sempre le sue scene sono state incluse nel montaggio finale degli episodi.