Will Graham è il più talentuoso profiler dell'FBI, le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità e la prolungata empatia iniziano, col passare del tempo, a giocare crudelmente con l'immaginazione dell'uomo, trascinandolo sempre più vicino al baratro, alla sottile linea che divide follia e realtà. Al fine di riportare equilibrio ad una mente spesso travagliata come quella di Will, egli viene affiancato all'illustre psichiatra criminale Hannibal Lecter, ignorando come qualcosa di non meno distorto si celi nel noto dottore, seppur in forma diversa e più malsana. Due menti brillanti, avvezze a studiare quelle altrui ed a modo loro macchiate, iniziano così il proprio gioco.

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2013
  • IDEATORE: Bryan Fuller
  • ATTORI: Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Caroline Dhavernas, Laurence Fishburne, Scott Thompson, Aaron Abrams, Lara Jean Chorostecki, Gillian Anderson, Hettienne Park
  • NETWORK: NBC
  • PAESE: USA
  • DURATA: 43 Min
  • STATO: Cancellata

Stagione

1
2
3
  • Episodi: 13
  • ITA: 12/09/2013 al 11/10/2013
  • USA: 04/04/2013 al 20/06/2013

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Aperitivo

    Titolo originale: Apéritif

    L'FBI sta indagando sulla scomparsa di giovani universitarie e Jack Crawford ingaggia Will Graham, un brillante profiler esperto di serial killer come consulente per il caso. Graham a sua volta chiede il parere del Dottor Lecter, noto psichiatra, ma anche uno dei più temibili serial killer che siano mai esistiti. Lecter non è stato ancora smascherato e collabora con Will per risolvere il caso e allo stesso tempo avere una fonte all'interno dell'FBI.

  2. Assaggino

    Titolo originale: Amuse-Bouche

    Graham è ormai ufficialmente parte del team di Jack Crawford e indaga su un killer che seppellisce vive le sue vittime. Durante le sessioni terapeutiche con il Dottor Lecter, Hannibal comincia a conquistare poco a poco la fiducia di Will e lo incita a manifestare i suoi sentimenti sull'uccisione di Hobbs.

  3. Vellutata

    Titolo originale: Potage

    Jack sospetta che Abigail abbia aiutato suo padre negli omicidi e contro il consiglio di Alana, Abigail viene riportata a casa sua, sulla scena del crimine per scoprire eventuali comportamenti sospetti. Una volta sul posto la ragazza subisce l'impatto dell'opinione pubblica. Intanto Freddie contatta il fratello della ragazza ritrovata nel campo, quella uccisa dal copycat. Le cose precipitano quando un'amica di Abigail viene ritrovata uccisa dal copycat e quando Abigail si trova in una situazione disperata, Hannibal le offre una via d'uscita.

  4. Uova

    Titolo originale: Œuf

    Jack e Will stanno indagando sull'omicidio di due famiglie, dove la madre è stata uccisa per ultima. L'unico collegamento tra i due casi è che entrambe avevano un figlio scomparso da un anno. Will capisce che i ragazzi sono gli artefici degli omicidi, che hanno ucciso le vecchie famiglie per consolidare il legame con le nuove. Graham continua le sue sedute con il Dottor Lecter e confida che anche se riusciranno a trovare i ragazzi, non riusciranno mai a riappropriarsi di ciò che hanno perduto. Lecter, contro l'opinione di Alana, fa uscire Abigail dall'ospedale e la porta a casa sua per il pranzo. Le fa bere un té con dei funghi allucinogeni per aiutarla con i suoi sogni traumatici.

    Note: A causa dei contenuti estremi dell'episodio, il team di produzione e il network hanno deciso di non mandarlo in onda, preferendo usare alcune parti per 6 mini webisodes messi online sul sito della NBC.

  5. Frutti di mare

    Titolo originale: Coquilles

    Il team indaga su una coppia ritrovata assassinata in un motel: l'assassino ha usato parti della loro schiena per creare delle ali, posizionandoli in posizione di preghiera, come fossero angeli custodi. Grazie a dei capelli ritrovati sulla scena del crimine si scopre che il killer ha un tumore al cervello. Nel frattempo la moglie di Jack, Bella, diventa paziente di Lecter perchè è malata di cancro e non riesce a dirlo a suo marito. Will soffre di preoccupanti episodi di sonnambulismo e continua a sognare il cervo con le piume. Confida ad Hannibal che il lavoro che svolge per Jack sta cominciando a pesare sulla sua psiche.

  6. Antipasto

    Titolo originale: Entrée

    Jack chiede a Will ed Alana di incontrare il Dottor Abel Gideon, un maniaco criminale rinchiuso da due anni che afferma di essere il Cesapeake Ripper, il cui ultimo omicidio risale proprio a due anni prima. Will è convinto che Gideon sia solo un copycat e Jack è d'accordo con lui quando riceve una telefonata con la registrazione dell'ultima conversazione che ha avuto con Miriam Lass, una studentessa dell'accademia che Jack aveva assegnato al caso.

  7. Sorbetto

    Titolo originale: Sorbet

    Il BAU sta indagando su una serie di casi dove il killer asporta alcuni organi dalle sue vittime e Jack è convinto che si tratti del Chesapeake Ripper, ma Will è convinto che si tratti del risultato di un traffico di organi. Will continua a soffrire di incubi dove lui è il padre di Abigail. Hannibal si reca dalla sua psichiatra, la Dottoressa Bedelia Du Maurier.

  8. Formaggio

    Titolo originale: Fromage

    Will sta indagando su un killer che espone le corde vocali della sua vittima per "suonarla" come un violoncello. Allo stesso tempo Hannibal scopre che il killer, Tobias, sta cercando di attirare la sua attenzione. Will continua ad avere delle allucinazioni, stavolta è convinto si sentire i guaiti di animali in difficoltà. Will e Alana confessano i propri sentimenti mentre Hannibal parla di Will con la sua dottoressa.

  9. Calvados

    Titolo originale: Trou Normand

    Il team è a caccia di un serial killer che ha costruito un totem di cadaveri. Il cadavere di Nick Boyle viene ritrovato e Jack e Alana interrogano Abigail in merito. Il ritrovamento fa capire a Will che la ragazza è responsabile della morte di Nick e quando Will chiede spiegazioni ad Hannibal lui svela la verità. Abigail decide di accettare l'offerta di Freddy Lounds e scrivere la sua biografia. Hannibal invita la giornalista a cenare con lui, Abigail e Will per assicurarsi delle sue intenzioni. Dopo cena Abigail confessa la verità ad Hannibal sul suo ruolo negli omicidi perpetrati dal padre.

  10. Buffet freddo

    Titolo originale: Buffet Froid

    I volti di due vittime sono stati mutilate in modo simile. Will, però, contamina per la prima volta la scena del crimine.

  11. Arrosto

    Titolo originale: Rôti

    Abel Gideon fugge durante il trasferimento in tribunale, deciso a uccidere tutti gli psichiatri che lo hanno avuto in cura. Ma Hannibal Lecter intercetta Gideon e lo fa incontrare con Will Graham.

  12. Piccante

    Titolo originale: Relevés

    Will è convinto che il killer emulatore sia ancora vivo. Intanto Hannibal indice Jack a sospettare che proprio Will sia un pericoloso assassino.

  13. Saporito

    Titolo originale: Savoureux

    Will viene accusato di una serie di omicidi, ma durante il trasferimento in carcere riesce a fuggire.

Hannibal è il primo adattamento televisivo dei romanzi di Thomas Harris incentrati sul famoso e controverso personaggio di Hannibal Lecter, un brillante psichiatra e assassino seriale. Nello specifico, il drama di Bryan Fuller (noto per aver ideato le serie acclamate dalla critica Pushing Daisies, Wonderfalls e Dead Like Me) si concentra sul rapporto tra il profiler dell’FBI Will Graham e il Dott. Lecter. Confermata per la stagione 2012/13 senza ordinare preventivamente il pilota, un atto di fiducia che i network americani concedono molto di rado, Hannibal è influenzata in parte anche dai film tratti dai romanzi di Harris, tra cui Il silenzio degli innocenti. Cronologicamente, la serie è ambientata prima dell’isolamento di Lecter nel manicomio di Chesapeake (quindi il personaggio non è conosciuto ancora per le sue cattiverie); lo stesso Fuller disse in un’intervista di immaginare gli eventi di Red Dragon, secondo romanzo della serie, come un’ipotetica quarta stagione. Come la maggior parte degli adattamenti, la serie si concede alcune libertà creative, tra cui il giornalista Freddy Lounds diventato in questa versione la blogger Freddie Lounds.
Lo spagnolo José Andrés collabora con la produzione come consulente culinario. Il compito - certamente non facile - dello chef è consigliare la crew su quali potrebbero essere i metodi più adeguati e credibili per “cucinare le persone”, essendo Hannibal un cannibale.
Ambientata negli Stati Uniti, in realtà la serie è girata principalmente in Canada, nella città di Toronto (considerata una New York con migliori sgravi fiscali) e nelle zone limitrofe.