Nell'anno 2030 Ted Mosby, un affermato architetto, inizia a raccontare ai suoi due figli gli eventi che, venticinque anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe diventata la sua futura moglie e loro madre. Ted inizia così a ricordare di quando, nel 2005, era soltanto un giovane ragazzo a New York, single e ancora all'inizio della sua carriera,ma alla costante ricerca dell'anima gemella. Ted viveva assieme ai suoi storici amici Marshall Eriksen e Lily Aldrin, una giovane coppia di innamorati, fidanzati dai tempi del college. La loro combriccola era completata da Barney Stinson, un ricco e impenitente donnaiolo conosciuto per caso. Ted inizia a raccontare la storia a partire dal giorno in cui ha conosciuto Robin Scherbatsky, una ragazza canadese appena arrivata in città, reporter in una piccola emittente televisiva locale, che presto si unisce al gruppo d'amici e con la quale il giovane instaura un complicato rapporto di amicizia/amore. Usando come pretesto il ricordo del primo incontro con la loro madre, Ted racconta ai figli la sua vita e quella dei suoi amici all'inizio del nuovo millennio, e tutte le difficoltà sentimentali che ha dovuto affrontare prima di incontrare la donna dei suoi sogni.

  • Genere: Commedia
  • Anno: 2005
  • Ideatore: Carter Bays, Craig Thomas
  • Attori: Josh Radnor, Alyson Hannigan, Jason Segel, Neil Patrick Harris, Cobie Smulders, Cristin Milioti
  • Network: CBS
  • Paese: USA
  • Durata: 22 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
8
9
  • Episodi: 22
  • ITA: 11/02/2008 al 30/01/2009
  • USA: 19/09/2005 al 15/05/2006

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Una lunga storia

    Titolo originale: Pilot

    Quando il suo migliore amico Marshall chiede alla sua fidanzata di sempre, Lily, di sposarlo, Ted capisce che è giunto anche per lui il momento di trovare la sua anima gemella. E la ragazza perfetta si materializza ben presto nel bar sotto casa: è Robin, una bella e ambiziosa reporter...

  2. La giraffa viola

    Titolo originale: Purple Giraffe

    Dopo il disastro del primo incontro, Ted cerca disperatamente di ottenere un secondo appuntamento con Robin - senza spaventarla. Quindi la invita "casualmente" a un party a casa sua e di Marshall, proprio mentre Marshall si sta preparando per un esame importante.

  3. Il dolce sapore della libertà

    Titolo originale: The Sweet Taste of Liberty

    Ted, frustrato per i suoi insuccessi sentimentali, accetta di imbarcarsi in una strana avventura con Barney: dopo essere finiti nelle mani della polizia e a un party estremamente soporifero a Philadelphia, faranno visita alla storica Liberty Bell.

  4. Il ritorno della camicia

    Titolo originale: Return of the Shirt

    Ted cambia atteggiamento nei confronti della sua caccia alla donna giusta quando pesca nel suo armadio una camicia che non indossa da anni. Intanto Barney si diverte a pagare Robin per farle dire imbarazzanti assurdità mentre è in onda con i suoi servizi.

  5. Disco Club

    Titolo originale: Okay Awesome

    Mentre Ted e Barney sono invitati da Robin in un club esclusivo, Liliy e Marshall cercano svaghi più "adulti" e invitano amici sposati a degustare vini e formaggi.

  6. La zucca supersexy

    Titolo originale: The Slutty Pumpkin

    Ted non mancherebbe per nulla al mondo l'appuntamento al party di Halloween sul tetto del condominio, dove, anni prima, ha incontrato una ragazza irresistibile vestita da zucca.

  7. Questione di compatibilità

    Titolo originale: Matchmaker

    Ted si lascia trascinare da Barney presso l'agenzia di una donna che si vanta di riuscire a trovare la persona giusta per i suoi clienti nel 100% dei casi. Dopo qualche giorno, il verdetto è raggelante: non ci sono ragazze con cui Ted sia compatibile, o meglio, quelle che ci sono sono già accasate altrimenti...

  8. Il duello

    Titolo originale: The Duel

    Lily è sempre più una presenza costante nell'appartamento di Marshall e Ted, e quest'ultimo inizia a temere di essere cacciato dai fidanzati. Per questo dice a Marshall che, una volta che lui e Lily saranno sposati, l'appartamento dovrebbe rimanere all'amico scapolo. Il problema è che anche Marshall vorrebbe l'appartamento. I due decidono di risolvere la questione da "adulti": con un duello di spade.

  9. Il pieno di tacchino

    Titolo originale: Belly Full of Turkey

    Lily e Marshall vanno a trascorrere il Ringraziamento dai genitori di lui, e Lily è terrorizzata - anche perché ha qualche giorno di ritardo. Ted e Robin decidono di dedicare la giornata a fare volontariato in un ostello per diseredati, ma, una volta sul posto, ci trovano Barney.

  10. La storia dell'ananas

    Titolo originale: The Pineapple Incident

    Barney e gli amici decidono che il problema di Ted è che pensa troppo, e quindi lo spingono a bere. Il risultato è che la mattina dopo Ted si sveglia con un ananas sul comodino e una bruna nel letto: sarà Robin?

  11. La limousine

    Titolo originale: The Limo

    Per festeggiare un Capodanno indimenticabile, Ted affitta una limousine con autista che portarà lui e gli amici a visitare diversi favolosi party newyorkesi.

  12. Il matrimonio

    Titolo originale: The Wedding

    Ted trova il coraggio di chiedere a Robin se vuole accompagnarlo adl matrimonio di una coppia di amici, e lei accetta. Troppo tardi Ted si rende conto che un'accompagnatrice per lui non è inclusa nel novero degli invitati...

  13. Rullo di tamburi

    Titolo originale: Drumroll, Please

    Al matrimonio, Ted incontra una ragazza che lo incanta da subito, ma i due decidono di non rovinare la magia del loro incontro, di non scambiarsi nomi e numeri di telefono, e di non baciarsi nemmeno. Solo che, finita la serata, Ted ovviemente si pente di essersi lasciato sfuggire l'adorabile fanciulla.

  14. La prima volta

    Titolo originale: Zip, Zip, Zip

    Ted e Victoria decidono di fare le cose con calma, e di aspettare un mese prima di andare a letto insieme.

  15. Il gioco della verità

    Titolo originale: Game Night

    Barney riceve un misterioso nastro, e la gang lo guarda: il video ritrae un Barney pre-yuppie che implora disperatamente una ragazza di non abbandonarlo...

  16. Chi cerca trova

    Titolo originale: Cupcake

    La relazione tra Ted e Victoria sembra andare a gonfie vele, fino a che a lei non viene offerto un lavoro da sogno... in Germania.

  17. Insieme ai gorilla

    Titolo originale: Life Among the Gorillas

    Marshall accetta un posto nell'azienda dove lavora Barney, e per adattarsi ai colleghi inizia comportarsi da imbecille anche lui - per l'orrore di Lily. Intanto Barney si siente in colpa perché Victoria lo copre di regalini dalla Germania mentre lui non le ha ancora mandato nulla.

  18. Dopo le due di notte...

    Titolo originale: Nothing Good Happens After 2 AM

    Robin, che si sente molto sola e ha scoperto di provare qualcosa per Ted, lo invita a casa sua una notte dopo le due, e lui, disgraziatamente, accetta.

  19. Prestazioni a pagamento

    Titolo originale: Mary the Paralegal

    Robin invita la gang a uno show celebrativo e Barney convince Ted a portarci Mary, una sua amica prostituta, per fare ingelosire Robin. Ovviamente Ted non è a suo agio, anche se la ragazza si rivela davvero amabile...

  20. Il dubbio

    Titolo originale: Best Prom Ever

    Lily, Barney e Robin vanno a un ballo scolastico per ascoltare la band che Marshall vorrebbe al suo matrimonio con Lily. Quando non riescono a entrare perché fuori quota, le ragazze rimorchiano due ragazzini ed entrano al ballo. Barney dovrà ricorrere a un'altra strategia...

  21. Latte scaduto

    Titolo originale: Milk

    Un'agenzia per cuori solitari organizza un incontro per Ted con una ragazza che sembra perfetta, ma lui è costretto ad aiutare Lily, che improvvisamente sembra avere un ripensamento sulla sua vita.

  22. La danza della pioggia

    Titolo originale: Come On

    Ted si rende conto di volere Robin e nessun'altra, e a quel punto cerca di impedirle di andare in campeggio con i suoi colleghi per farla rimanere in città con lui. Barney chiema in causa una sua vecchia fiamma esperta di danza della pioggia.

Curiosità su HOW I MET YOUR MOTHER

La particolarità di How I Met Your Mother è che fin dal principio e per tutta la durata della serie, non è mai rivelata l’identità della donna protagonista del racconto di Ted Mosby. Numerosi personaggi femminili, oltre a quelli del cast principale, si susseguono nel corso del racconto. Gli autori, però, lasciano esclusivamente ai telespettatori il compito di cogliere gli elementi (pochissimi) che permetterà loro di scoprire la verità.
Dal 2006 a oggi, How I Met Your Mother è stata premiata con cinque Emmy, la maggior parte dei quali per la migliore regia. Il tema musicale dei crediti di apertura è Hey Beautiful, scritto dai The Solids, band di cui fanno parte anche gli sceneggiatori/produttori/ideatori della serie Carter Bays e Craig Thomas.
Negli Stati Uniti, How I Met Your Mother è stato riconosciuto universalmente come il degno erede di Friends - la sitcom più amata e seguita di tutti i tempi - per il modo in cui ricorda la sua comicità semplice e il ritmo incalzante.
Josh Radnor e Neil Patrick Harris, nella serie gli amici Ted e Barney, hanno interpretato questi ruoli anche nella serie tv di una rete concorrente, I Griffin della FOX, la quale gli ha dedicato una parodia nell’episodio della quinta stagione Una scuola per Chris.
David Burtka, apparso in alcuni episodi nei panni di Scooter, l’ex fidanzato di Lily, nella vita reale è legato sentimentalmente a un altro attore di How I Met Your Mother: Neil Patrick Harris (Barney).