Ambientata nella New York degli anni sessanta, la serie tratteggia le vite di alcuni pubblicitari che lavorano per l'agenzia pubblicitaria Sterling Cooper (poi Sterling Cooper Draper Pryce) di Madison Avenue, concentrandosi in particolare sulle vicende del suo direttore creativo, Don Draper. L'ambientazione della serie ritrae i mutamenti sociali in atto negli Stati Uniti in quel determinato periodo storico: fra gli eventi citati nel corso delle varie stagioni, la campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon (1960), la crisi dei missili di Cuba (1962), l'assassinio di Kennedy (1963), le lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2007
  • Ideatore: Matthew Weiner
  • Attori: Jon Hamm, Elisabeth Moss, Vincent Kartheiser, Christina Hendricks, John Slattery, January Jones, Jessica Paré, Robert Morse, Kiernan Shipka, Christopher Stanley, Rich Sommer, Jay R. Ferguson, Aaron Staton, Ben Feldman, Jared Harris, Kevin Rahm, Harry Hamlin, Michael Gladis, Bryan Batt
  • Network: AMC
  • Paese: USA
  • Durata: 47 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
  • Episodi: 13
  • ITA: 18/03/2008 al 29/04/2008
  • USA: 19/07/2007 al 18/10/2007

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Fumo negli occhi

    Titolo originale: Smoke Gets in Your Eyes
    Già costretto a fare i conti con una complicata vita sentimentale, il pubblicitario Don Draper deve fare sì che la sua agenzia non perda uno dei suoi clienti più importanti, un produttore di tabacco.

  2. Cosa vogliono le donne

    Titolo originale: Ladies Room
    Betty si decide a consultare uno specialista a proposito dei suoi misteriosi problemi di salute. Intanto Don viene pressato per dare il suo contributo alla campagna presidenziale di Richard Nixon e Peggy rifiuta le plateali avance di uno dei copywriter dell'agenzia, Paul.

  3. Le nozze di Figaro

    Titolo originale: Marriage of Figaro
    Al ritorno dalla sua luna di miele, Peter è turbato dal ricordo di quello che è accaduto con Peggy alla sua festa di addio al celibato. Nel frattempo, alcuni cambiamenti significativi avvengono nella relazione professionale tra Don e Rachel.

  4. La casta

    Titolo originale: New Amsterdam
    Don impartisce a Pete una preziosa lezione quando questi non rispetta la sua autorità con un importante cliente. A casa invece Pete deve affrontare le necessità della sua nuova sposa, che vuole che acquisti un appartamento.

  5. La stanza 5G

    Titolo originale: 5G
    Don è costretto a fare i conti con il proprio passato quando, in occasione della vittoria di un premio, la sua foto finisce su un importante rivista del settore. Intanto Ken suscita l'invidia dei suoi colleghi quando un suo racconto viene pubblicato da un magazine nazionale.

  6. Babilonia

    Titolo originale: Babylon
    Si diffonde una voce riguardante una sorprendente relazione sentimentale. Intanto le idee di Peggy vengono notate durante una riunione e il suo futuro nell'agenzia sembra diventare d'un tratto più promettente. Don chiede a Rachel un consiglio su una campagna pubblicitaria.

  7. Piccola vendetta

    Titolo originale: Red in the Face
    Quando Roger e Don hanno l'occasione di trascorrere un po' di tempo libero insieme, il comportamento di Roger intorno a Betty finisce per causare un certo imbarazzo, e Don decide di rivalersene a modo suo.

  8. Fascino italiano

    Titolo originale: The Hobo Code
    Ancora una volta Don è alle prese con le conseguenze di accadimenti passati. Il successo di Peggy causa problemi e tensioni con i suoi colleghi, mentre Salvatore instaura un rapporto personale con un cliente.

  9. Concorrenza sleale

    Titolo originale: Shoot
    Un'agenzia concorrente cerca di ingaggiare Don con l'aiuto involontario di Betty. Intanto Peggy è contesa da due corteggiatori. L'agenzia cerca di tirare fuori il meglio per la campagna di Nixon per replicare a un messaggio promozionale di grande efficacia del team di Kennedy.

  10. Il lungo week end

    Titolo originale: Long Weekend
    Don perde un cliente molto importante e Roger, che si ritrova costretto in città per il Labor Day, tenta di tirargli su il morale. Intanto Joan e la sua coinquilina passano una serata in città.

  11. Un caldo tropicale

    Titolo originale: Indian Summer
    Mentre a Peggy viene assegnato un progetto piuttosto difficile, Don afferra un'opportunità presentatasi con gli ultimi problemi lavorativi di Roger. Intanto Pete ha sempre più problemi sia a casa che in ufficio, e Betty cerca di dar sfogo alle proprie frustrazioni.

  12. Nixon contro Kennedy

    Titolo originale: Nixon vs. Kennedy
    Lo staff della Sterling Cooper resta in piedi una notte intera per seguire lo scontro elettorale tra Kennedy e Nixon. Intanto l'ambizione di Pete lo conduce ancora una volta ai ferri corti con Don.

  13. La ruota del destino

    Titolo originale: The Wheel
    I colleghi di Peggy sono molto infastiditi e si sentono minacciati quando le viene offerta un'altra opportunità di lavoro. Intanto Don ha problemi in famiglia a causa del suo lavoro, e Betty scopre un segreto sconvolgente.

Curiosità su MAD MEN

Dal 2007, Mad Men ha vinto numerosi premi, tra cui l'Emmy e il Golden Globe come miglior serie drammatica per diversi anni consecutivi.
Prima di farlo diventare uno dei maggiori successi della rete via cavo AMC, Matthew Weiner aveva proposto la sua idea a due reti concorrenti, HBO e Showtime, le quali tuttavia non giudicarono interessante il progetto.