Alla fine degli Anni '70, l'ambizioso agente dell'FBI Holden Ford intraprendere un'odissea investigativa sinistra e misteriosa alla scoperta di verità brutali, quelle che si celano nelle menti degli assassini assicurati alla legge, così da poter impiegare tali conoscenze per catturarne altri. Ford su inisce con Bill Tench, un agente esperto ma a volte riluttante, nell'Unità di Scienze Comportamentali, scoprendo nuovi validi metodi d'indagine. Insieme, Ford e Tench si confrontano con alcuni dei criminali più pericolosi d'America, affrontando al tempo stesso il cinismo e la diffidenza di molti dei loro colleghi e superiori.

  • GENERE: Thriller, Drammatico
  • ANNO: 2017
  • IDEATORE: Joe Penhall
  • ATTORI: Jonathan Groff, Holt McCallany, Hannah Gross, Anna Torv, Cotter Smith
  • NETWORK: Netflix
  • PAESE: USA
  • DURATA: 52 Min
  • STATO: In Lavorazione

Stagione

1
2
  • Episodi: 10
  • ITA: 13/10/2017 al 13/10/2017
  • USA: 13/10/2017 al 13/10/2017

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Episodio 1

    Titolo originale: Episode 1

    Nel 1977 Holden Ford, un giovane agente dell'FBI che si occupa di negoziare in situazioni in cui ci sono ostaggi, inizia a lavorare con Bill Tench, veterano agente del Bureau che si occupa di psicologia criminale e che va in giro per gli States insegnando nuove tecniche investigative alle forze dell'ordine locali.

  2. Episodio 2

    Titolo originale: Episode 2

    Holden decide di usare il suo tempo libero per cercare di aprire un dialogo con Ed Kemper, noto serial killer di studentesse. Bill non ne vuole sapere inizialmente, e quando le sue visite a Kemper non sono più un segreto, Holden riceve una lavata di capo dal suo direttore.

  3. Episodio 3

    Titolo originale: Episode 3

    Holden e Bill si consultano con la Dottoressa Wendy Carr esperta in psicologia, che suggerisce ai due agenti di stabilire un protocollo e un format più scientifico per le loro interviste, in modo da poter gettare le basi per uno studio comprensivo delle menti criminali che sfuggono a ogni definizione.

  4. Episodio 4

    Titolo originale: Episode 4

    Bill e Holden chiedono nuovamente aiuto alla Dottoressa Carr per iniziare a organizzare e classificare le informazioni ottenute fino ad ora dalle interviste che hanno condotto.

  5. Episodio 5

    Titolo originale: Episode 5

    Holden e Bill tornano a lavorare su un misterioso caso in Pennsylvania che porta i due agenti a sospettare che si tratti di un delitto a cui hanno partecipato più di due persone.

  6. Episodio 6

    Titolo originale: Episode 6

    Wendy riceve un'offerta molto allettante, che però la costringerebbe a lasciare Boston. Bill e Holden sono in difficoltà perchè non riescono a trovare un punto di incontro con le forze dell'ordine della Pennsylvania in merito al caso Altoona.

  7. Episodio 7

    Titolo originale: Episode 7

    Wendy prende una decisione e lascia Boston, per unirsi definitivamente al team. Holden e Bill fanno fatica a reggere allo stress che deriva dal loro lavoro.

  8. Episodio 8

    Titolo originale: Episode 8

    Ormai la mole di lavoro del team è tale da aver bisogno di un quarto elemento e mentre Bill e Wendy esaminano dei possibili candidati, Holden si occupa di un caso non di competenza dell'FBI ma che è alquanto inquietante.

  9. Episodio 9

    Titolo originale: Episode 9

    Holden impiega metodi poco ortodossi durante un colloquio con un killer spietato e questo crea dissensi all'interno del team, fino al punto da richiedere un'indagine degli affari interni.

  10. Episodio 10

    Titolo originale: Episode 10

    L'indagine interna dell'FBI crea tensioni tra Bill, Holden e Wendy. Intanto Ed Kemper ha tentato il suicidio per attirare l'attenzione di Holden, che una volta in sua presenza viene colto da un attacco di panico molto violento.

Mindhunter di Netflix si basa sul libro degli ex agenti speciali Mark Olshaker e John E. Douglas Mind Hunter: Inside FBI's Elite Serial Crime Unit e sul lavoro di quest'ultimo nella caccia ai serial killer più pericolosi d'America, spesso da lui intervistati dopo la cattura per migliorare le tecniche di profiling. Così come Holden Ford, il personaggio interpretato da Jonathan Groff, si basa su Douglas, Bill Tench, il personaggio di Holt McCallany, si basa sull'agente dell'FBI Robert K. Ressler, il quale, oltre a essere accreditato come il padre dell'espressione "serial killer", ebbe un ruolo significativo nella profilazione dei criminali più violenti degli Anni '70.
Mindhunter è la seconda serie di David Fincher per Netflix dopo House of Cards, per la quale è stato premiato con l'Emmy per la regia del primo episodio. Coinvolto anche in questo caso come regista, Fincher è anche uno dei produttori esecutivi accanto a Charlize Theron, tra gli altri.