Elliot Alderson è un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe. Sociofobico, depresso e dipendente dalla morfina, la mente di Elliot è pesantemente influenzata dai deliri paranoici e dalle allucinazioni che gli causano grossi problemi nel relazionarsi con le persone e lo fanno vivere in un costante stato di ansia e paranoia. Nella vita privata Elliot è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da hackerare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico.
Elliot viene avvicinato da Mr. Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista, che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti conosciuti con il nome di fsociety. Il manifesto di fsociety è liberare l'umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo. Per convincere il giovane a unirsi alla causa, Mr. Robot dichiara di voler causare il fallimento della multinazionale E Corp, ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone. La E Corp, identificata in seguito come "Evil Corp" (multinazionale malvagia) dal protagonista, è il cliente principale della Allsafe e per il quale Elliot sarà nominato supervisore della sicurezza informatica.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2015
  • Ideatore: Sam Esmail
  • Attori: Rami Malek, Christian Slater, Portia Doubleday, Carly Chaikin, Martin Wallström, Michael Cristofer, Stephanie Corneliussen, Grace Gummer
  • Network: USA Network
  • Paese: USA
  • Durata: 45 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
  • Episodi: 10
  • ITA: 03/03/2016 al 28/04/2016
  • USA: 24/06/2015 al 02/09/2015

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Ciao amico

    Titolo originale: eps1.0_hellofriend.mov
    Elliot Alderson lavora come ingegnere informatico presso la Allsafe una società di sicurezza informatica. Di notte si trasforma in una sorta di hacker/vigilantes usando le sue abilità informatiche per dare la caccia ai criminali e consegnarli alla polizia. Elliot è avvicinato da Mr. Robot, il leader di un gruppo clandestino che sta organizzando una sorta di rivoluzione digitale contro le più importanti corporazioni e multinazionali, in particolare la Evil Corp, una conglomerata cliente della Allsafe.

  2. Uno e zero

    Titolo originale: eps1.1_ones-and-zer0es.mpeg
    Elliot rifiuta un'offerta di lavoro ben retribuito da parte di Tyrell Wellick, il nuovo Manager del Settore Tecnologico ad interim (CTO) della Evil Corp. Elliot aumenta l’uso della morfina. Mr Robot e la fsociety gli chiedono di provocare un esplosione di gas che dovrebbe distruggere la struttura adiacente la Evil Corp che custodisce i backup offline. Elliot non vuole rischiare di ammazzare persone innocenti e declina il suo aiuto.

  3. Il bug

    Titolo originale: eps1.2_d3bug.mkv
    Tyrrell scopre che qualcun altro sta per essere nominato CTO e per allentare la tensione decide di bastonare un senzatetto, in seguito seduce la segretaria del suo capo per scoprire chi è il candidato. Elliot nel tentativo di costruirsi una vita normale chiede a Shayla di essere la sua ragazza per una sera ed accompagnarlo ad una festa organizzata da Gideon. Durante il party la fsociety hakera le mail della Evil Corp rivelando che Colby ha coperto una perdita di rifiuti tossici che hanno causato la leucemia al padre di Elliot e alla madre di Angela. Elliot ritorna alla fsociety. Gideon itanto comincia a sospettare di lui.

  4. Il demone

    Titolo originale: eps1.3_da3m0ns.mp4
    Elliot ha nuovo piano per distruggere i nastri di backup a Steel Mountain. Per questo insieme a Romeo, Mobley, e Mr. Robot lascia New York per recarsi a Steel Mountain. Elliot affronta forti crisi di astinenza da morfina resta in albergo in preda ad allucinazioni. Darlene e Trenton contattano Cisco ed organizzano con la Dark Army un attacco hacker simultaneo sui siti di backup della Evil Corp in Cina. Nel frattempo, Angela decide di soddisfare Cisco e infetta la Allsafe utilizzando l'ID di lavoro e il computer di Ollie.

  5. La missione

    Titolo originale: eps1.4_3xpl0its.wmv
    Con l'aiuto della fsociety, Elliot si infiltra in Steel Mountain. Darlene viene a sapere che la Dark Army ha cambiato idea e non intende attaccare la Evil Corp in Cina mettendo in pericolo il piano della fsociety. Tyrell e Joanna intanto sono a cena con Scott Knowles, il candidato al posto di Manager del Settore Tecnologico, e sua moglie Sharon, nel tentativo di scoprire i loro punti deboli. Tornato a casa, Elliot trova il telefono di Shayla sul pavimento del suo appartamento. Fernando Vera lo chiama dal carcere accusandolo di averlo spedito dietro le sbarre.

  6. Il viandante

    Titolo originale: eps1.5_br4ve-trave1er.asf
    Shayla è statarapita da Isaac, il fratello di Vera, per fare pressione su Elliot affinché aiuti Vera ad uscire dal carcere. Scott rivela a Tyrell che Sharon gli ha detto cosa e successo in bagno tra i due, provocando l’ira di Tyrel. Elliot organizza un piano per fare evadere Vera nel tentativo di salvare Shayla.

  7. Una via d'uscita

    Titolo originale: eps1.6_v1ew-s0urce.flv
    Angela fa un patto con Terry Colby grazie al quale quest’ultimo testimonierà contro la Evil Corp che ha coperto la perdita rifiuti tossici nel 1993. Nel frattempo, Darlene e Mr. Robot tentano di rimettere insieme la fsociety. Darlene riesce ad organizzare un incontro con White Rose leader della Dark Army. Tyrell, alla festa per celebrare la promozione di Knowles, seduce Sharon con intenzioni nefaste...

  8. La rosa bianca

    Titolo originale: eps1.7_wh1ter0se.m4v
    Darlene ruba una pistola, ed ha una conversazione con Angela che implica che sono amiche di lunga data. Elliot e la fsociety ripianificano il loro attacco, ma hanno ancora bisogno dell'aiuto della Dark Army per questo Elliot decide di incontrare White Rose. Tyrell ricorda a Mr. Robot di collaborare visto che è a conoscenza del suo "sporco" segreto. Elliot scopre un membro della sua famiglia di cui non aveva memoria.

  9. Lo specchio

    Titolo originale: eps1.8_m1rr0r1ng.qt
    Un flashback mostra un giovane Elliot nel negozio "Mr. Robot" dove il padre riparava computer. Tyrell è licenziato dalla Evil Corp. Terry Colby offre ad Angela un lavoro alla Evil Corp mentre Tyrell minaccia di rivelare i piani della fsociety.

  10. Il giorno "0"

    Titolo originale: eps1.9_zer0-day.avi
    Elliot non ha memoria di quanto successo negli ultimi tre giorni, la fsociety ha portato avanti i suoi piani e come conseguenza il mondo è precipitato nel caos. Elliott prova a rintracciare Tyrell che risulta scomparso mentre Angela ha accettato l’offerta di Colby di lavorare alla Evil Corp.

Curiosità su MR. ROBOT

Mr. Robot è stata lodata dalla critica americana, ottenendo un punteggio di 79/centesimi su Metacritic e un rating del 97% (con un punteggio medio di 8,1 su 10) su Rotten Tomatoes. Prima del debutto in tv (preceduto dalla diffusione del pilota in anteprima su diverse piattaforme di streaming e video-on-demand), la serie è stata premiata al South by Southwest (SXSW) con il premio del pubblico per la migliore produzione televisiva a episodi. Inoltre, Merrill Barr ha scritto sull'autorevole Forbes che "Mr. Robot potrebbe finalmente, dopo anni d'indifferenza, porre un network meritevole come USA al pari di HBO, AMC e FX in termini di consensi".
Collegandosi al sito web www.whoismrrobot.com e interagendo con l'interfaccia in stile MS-DOS è possibile consultare alcune informazioni sul misterioso Mr. Robot, l'anarchico interpretato nella serie da Christian Slater. Un'altra strategia di marketing ha visto i graffittari Logan Hicks e Joe Iurato raffigurare Elliot Alderson, il personaggio di Rami Malek, su diversi portoni in tutta New York City. Collegandosi a questa sezione del sito ufficiale è possibile visualizzare una galleria fotografica.