Tommy e i suoi fratelli, chiamati 'Peaky Blinders' per l'abitudine di cucire delle lamette nella punta dei loro cappelli, controllano il quartiere dove vivono, instillando terrore e obbedienza nei cittadini. La leadership di Tommy viene messa a dura prova dall'arrivo di un poliziotto di Belfast, il Capo Ispettore Chester Campbell, determinato a ripulire la città dalla melma.

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2013
  • IDEATORE: Steven Knight
  • ATTORI: Cillian Murphy, Sam Neill, Helen McCrory, Paul Anderson, Iddo Goldberg, Annabelle Wallis, Sophie Rundle, Joe Cole, Kate Phillips, Ned Dennehy, Tom Hardy, Charlotte Riley, Noah Taylor, Aimee-Ffion Edwards
  • NETWORK: BBC Two (st. 1-4), BBC One (st. 5+)
  • PAESE: UK
  • DURATA: 60 Min
  • STATO: In Lavorazione

Stagione

1
2
3
4
5
  • Episodi: 6
  • ITA: 22/10/2015 al 22/10/2015
  • UK: 12/09/2013 al 17/10/2013

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Episodio 1

    Titolo originale: Episode 1

    Birmingham, durante il periodo dopo la Grande Guerra. Il veterano Thomas Shelby è a capo di una gang criminale, i Peaky Blinders. Accidentalmente, Thomas mette le mani su un carico di pistole che sono state rubate a una fabbrica del posto e l'Ispettore Campbell arriva dall'Irlanda incaricato dal Ministro della Guerra, Winston Churchill, di recuperare la refurtiva. La zia di Thomas, Polly, lo incita a restituire le pistole ma lui vede l'occasione come un'opportunità da non lasciarsi scappare.

  2. Episodio 2

    Titolo originale: Episode 2

    Thomas sta continuando a frequentare Grace, la cameriera del Pub Garrison, senza sapere che si tratta di una spia di Campbell. A una fiera fuori città, Thomas viene coinvolto in una lite con la famiglia Lee, dei viaggiatori dal temperamento violento che gli inviano una pallottola con il suo nome inciso sopra. Campbell invia un messaggio a Thomas attraverso zia Polly per un incontro su territorio neutrale.

  3. Episodio 3

    Titolo originale: Episode 3

    Thomas viene accostato da due membri dell'IRA ansiosi di comprare le pistole rubate ma Thomas non si pronuncia e non prende accordi ancora. Grace ha sentito la conversazione e segue i due uomini, finendo per ucciderne uno per difendersi e l'IRA sospetta che si sia trattato dei Peaky Blinders.

  4. Episodio 4

    Titolo originale: Episode 4

    Thomas adesso è in possesso di documenti per legalizzare le scommesse e anche se nutre dei sospetti nei confronti di Grace, la assume come sua segretaria. John annuncia che sta per risposarsi, ma Thomas non approva la sua scelta. Thomas propone una tregua con i Lee per lavorare insieme contro Kimber.

  5. Episodio 5

    Titolo originale: Episode 5

    Polly si reca in visita per portare del cibo al bambino di Ada. La famiglia Shelby è scossa dalla ricomparsa del capofamiglia che è scomparso dieci anni prima senza dare notizie. Thomas non vuole saperne di lui mentre Arthur Junior rimane impressionato dai suoi racconti sull'America e gli offre del denaro per un biglietto oltreoceano.

  6. Episodio 6

    Titolo originale: Episode 6

    Polly accoglie nuovamente Ada e il bambino nella famiglia e organizza la fuga di prigione di Freddie. Con le pistole recuperate, Churchill è convinto che Grace meriti una menzione speciale ma Campbell scopre il suo legame con Thomas, mentre Polly svela la sua identità di spia e le intima di lasciare la città.

Il titolo della serie, Peaky Blinders, è stato scelto ispirandosi all'omonima gang criminale attiva a Birmingham tra il 1890 e il 1930, i cui giovani membri si credeva cucissero lame di rasoio nella visiera dei propri berretti.
Ambientata a Birmingham, Peaky Blinders è stata girata solo in parte nella seconda metropoli più popolosa del Regno Unito. Le riprese hanno avuto luogo anche a Bradford e Leeds nel West Yorkshire, a Dudley nel West Midlands, a Liverpool nel North West England e a Port Sunlight nel Merseyside.
Sam Neill si è avvalso dell'aiuto degli attori nordirlandesi James Nesbitt e Liam Neeson per imparare l'accento necessario per interpretare il ruolo di Chester Campbell. Tuttavia, ha dovuto attenualo affinché la sua interpretazione fosse meglio apprezzabile dal pubblico internazionale.
Nel 2018, Peaky Blinders è stata premiata con il BAFTA, il più importante riconoscimento cinematografico e televisivo britannico, come miglior serie drammatica per la quarta stagione.