La Sons of Anarchy è una nota banda di motociclisti della California, impegnata nella lotta a quell'illegalità che non favorisce i suoi "affari". Infatti, l'autorimessa e la produzione di film per adulti, sono solo delle coperture al traffico di armi. Clay, il presidente, è un tipo all'antica: violento e conciso. Tutto il contrario del suo giovane vice, Jax, il quale vuole cambiare le cose seguendo i consigli che il padre gli ha lasciato in un diario prima di morire.

  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2008
  • Ideatore: Kurt Sutter
  • Attori: Charlie Hunnam, Katey Sagal, Kim Coates, Tommy Flanagan, Mark Boone Junior, Theo Rossi, Dayton Callie, Jimmy Smits, Drea de Matteo, David Labrava, Niko Nicotera, Peter Weller, Ron Perlman, Maggie Siff, Ryan Hurst, William Lucking, Johnny Lewis
  • Network: FX
  • Paese: USA
  • Durata: 45 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
  • Episodi: 13
  • ITA: 07/05/2009 al 30/07/2009
  • USA: 03/09/2008 al 26/11/2008

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Pilota

    Titolo originale: Pilot

    I Mayans rubano i M4 dal magazzino dei Sons of Anarchy che organizzano un attacco al club rivale per recuperare le armi destinate ai One Niners. Jax trova un manoscritto di suo padre che svela la sua visione del club, che è nettamente diversa da quella di Clay, il suo patrigno. Intanto l'ex moglie di Jax, Wendy, finisce in ospedale dopo un'overdose e il bambino nasce prematuro di dieci settimane e ha poche probabilità di salvezza, ma Tara assicura che farà tutto il possibile. Opie è in contrasto con sua moglie Donna che non vuole avere più niente a che fare con il club. Gemma è preoccupata che Jax segua le orme di suo padre, mandando all'aria il traffico di armi.

  2. Vecchi legami

    Titolo originale: Seeds

    Il Vice Sceriffo sta indagando sull'incendio del magazzino e sulla scoperta dei due cadaveri e Jax suggerisce un modo non violento per depistarlo. Opie ha grosse difficoltà finanziarie e chiede a Clay di tenerlo presente per lavori più semplici, come fare da scorta a camion di merci attraverso Charming. Clay usa uno di questi viaggi per ricattare Unser e costringerlo a rimanere al posto di Sceriffo e fare quanto gli si dice. Tara insinua che Gemma sia stata l'artefice dell'overdose di Wendy.

  3. Caccia all'uomo

    Titolo originale: Fun Town

    I membri della SAMCRO si armano per catturare il malvivente che ha assalito la figlia di una nota famiglia di Charming. Nel frattempo un agente federale dell'ATF arriva in città per indagare sul traffico di armi in cui i Sons sono coinvolti.

  4. Fusione

    Titolo originale: Patch Over

    La gang si dirige verso il Nevada per aiutare La Tribù del Diavolo, un club amico in difficoltà che ha ricevuto minacce dai Maya. Nel frattempo l'ex ragazzo di Tara comincia delle indagini sulla SAMCRO.

  5. Il tatuaggio

    Titolo originale: Giving Back

    Il club sta proteggendo un uomo di nome Chuck che è appena uscito di prigione e che la mafia cinese vuole morto per aver rubato dai loro introiti. Opie si ritrova faccia a faccia con l'uomo per il quale è stato in galera per cinque anni. L'ex membro dei Sons vorrebbe fare affari con il club, ma Jax scopre che lui non si è liberato del tatuaggio come avrebbe dovuto fare una volta espulso dalla SAMCRO e insieme agli altri prende provvedimenti. L'ex di Tara, l'agente federale, continua a tormentarla.

  6. Assalto al furgone

    Titolo originale: AK-51

    Il club vende delle armi a un vecchio amico di Piney, ma l'uomo usa i fucili per far evadere un condannato durante un trasporto, causando tre morti. La polizia e l'ATF riescono a collegare le armi ai Sons e si procurano un mandato di perquisizione per il garage e la clubhouse, proprio quando c'è un carico di armi pronte per i Niners. Jax escogita un metodo per far uscire le armi senza che i federali se ne accorgano. Clay viene fermato per essere interrogato ma senza le armi l'ATF non può arrestarlo. Gemma in preda agli ormoni della menopausa, aggredisce una ragazza con la quale Clay ha avuto un'avventura. Tara chiede a Jax di darle un passaggio a casa a fine turno.

  7. Old bones

    Titolo originale: Old bones

    Alcune ossa vengono dissotterrate ai bordi della città insieme a dei segreti sepolti da Clay. Nel frattempo la SAMCRO punta a fare un po' di soldi scommettendo su Half-Sack in un incontro clandestino. Nel frattempo Jax decide di informare Hale sul vero motivo delle indagini di Kohn ma quando quest'ultimo si intrufola in casa sua distruggendo la cameretta di Abel, Jax prende la situazione di petto.

  8. Comincia la guerra

    Titolo originale: The Pull

    La SAMCRO cerca di racimolare i soldi per il pagamento dovuto all'IRA per un carico di armi. Nel frattempo Darby offre ai Mayan delle prove contro i Sons che ha ricevuto da Kohn. Il capo dei Mayan decide di eliminare sia i Sons che i Nord e ordina a suo figlio di uccidere Clay e Darby. Clay e Tig subiscono l'attentato mentre si trovano con il rapprensentante dell'IRA, che rimane ferito. Tara intanto viene aggredita da Kohn che è ritornato in città e per salvarsi la ragazza fa finta di assecondarlo, ma la situazione prende una brutta piega e Tara è costretta a difendersi.

  9. E venne l'inferno

    Titolo originale: Hell Followed

    La SAMCRO si occupa delle ferite di Cameron Hayes e al tempo stesso pianifica la vendetta contro i Mayan, ma dopo aver parlato con Unser, Clay si rende conto che c'è bisogno di un consiglio di pace e dopo aver parlato con il capo dei Mayan, propone un accordo commerciale che potrebbe portare una sorta di tregua tra i due club. Nel frattempo Jax e Tara sembrano essersi riavvicinati, ma Gemma non vede la cosa di buon occhio. Jax si libera del corpo di Kohn.

  10. Il punto debole

    Titolo originale: Better Half

    L'Agente Stahl fa pressioni sulle donne della SAMCRO per far si che confessino i reati dei Sons. Fa visita a Tara ma la dottoressa mantiene i segreti di Jax, inoltre arresta Cherry e Luann per fare leva su Hal-Sack e Otto. Grazie all'astuzia di Jax e all'aiuto di Unser, Luann riesce ad avvertire Otto di tacere su qualsiasi passata attività illegale del club. Cherry viene fatta evadere e mandata fuori dallo stato.

  11. Il sospetto

    Titolo originale: Capybara

    L'agente dell'ATF arresta Bobby per omicidio grazie a un testimone oculare, l'amante della vittima, ma fa credere ai Sons of Anarchy che il testimone è Opie. Wendy intanto fa visita a suo figlio in ospedale e dichiara che è sobria da 64 giorni. Gemma le parla e la convince a lottare per il suo matrimonio, sperando di allontanare Tara da Jax. Opie riesce a contattare i Sons e a raccontare la sua versione dei fatti, ma Clay e Tig sono convinti che sia un traditore.

  12. Per sempre giovane

    Titolo originale: The Sleep of Babies

    Clay decide di eliminare il testimone che accusa Bobby, in modo da far cadere il caso, ma il testimone in questione è una ragazzina di diciassette anni e Jax non intende eliminarla. Intanto mentre Tig si prepara ad eliminare Opie, Clay viene a sapere da Unser che Opie non ha mai tradito i Sons e per via di uno scherzo del destino chi perde la vita è Donna.

  13. Sospetti

    Titolo originale: The Revelator

    Jax capisce che il mandante dell'omicidio di Opie è Clay e che Tig è stato colui che ha tirato il grilletto, ma visto che la verità non porterebbe che ad ulteriore sofferenza decide di coprire Clay e dare a Opie una via di uscita per il suo dolore. Gemma trova il libro di John Teller tra le cose di Jax e lo mostra a Clay, che le dice di bruciarlo, ma Piney ne ha un'altra copia che consegna a Jax, con la speranza che nelle sue mani il club cambi direzione. Tara prende finalmente una decisione.

Curiosità su SONS OF ANARCHY

Sons of Anarchy s’ispira vagamente all'Amleto di Shakespeare. Infatti, si possono notare diversi punti in comune tra Clay e Re Claudio, come tra Gemma e la figura di Gertrude. Lo stesso protagonista, Jax, ricorda il Principe Amleto, mentre Opie e Tara assomigliano rispettivamente a personaggi come Orazio e Ofelia. Anche la trama di Sons of Anarchy rievoca alcuni momenti dell'Amleto, come il modo in cui un malinconico Jax comunica con il fantasma del padre morto all’inizio della serie, esattamente come Amleto fa con il suo, o il rapporto tra Jax e Tara nella terza stagione, simile a quello tra Amleto e Ofelia.
Charming, la città situata nell’area nord della California nella quale è ambientata Sons of Anarchy, in realtà non esiste. Corrisponde alla città di San Joaquin Valley, situata invece nella parte centrale dello stato.
Ogni motocicletta usata nella serie rispecchia perfettamente l’identità del biker cui essa appartiene. Ad esempio: la motocicletta di Tig è ricoperta da teschi e spuntoni, per rappresentare l’aggressività e il coraggio del suo proprietario, mentre quella di Chibs ha una bandiera sulla scocca e un blasone sul sellino, per simboleggiare il suo spirito patriottico.
Inizialmente, il ruolo di Clay Morrow era stato affidato all’attore Scott Glenn. Successivamente, quando i produttori decisero di rendere la serie più una dark comedy che un drama, Glenn fu sostituito da Ron Perlman e alcune scene del pilota furono rigirate.