Nell'idilliaca cittadina di Hawkins, nell'Indiana del 1983, le vite ordinarie di un piccolo gruppo di giovani nerd, delle loro famiglie danneggiate e di una comunità sonnolenta sono stravolte in modi diversi dalla scomparsa di un dodicenne, Will. Mentre amici, familiari e una polizia a corto di risorse e spirito d'iniziativa portano avanti le ricerche, talvolta sconfinando l'uno nel territorio dell'altro, attorno al caso si muovono inquietanti forze misteriose che coinvolgono esperimenti governativi top-secret, presunte creature mostruose e una strana bambina con un nome e un appetito ancora più strani.

  • Genere: Fantascienza
  • Anno: 2016
  • Ideatore: Matt Duffer, Ross Duffer
  • Attori: Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Millie Bobby Brown, Caleb McLaughlin, Gaten Matarazzo, Cara Buono, Matthew Modine
  • Network: Netflix
  • Paese: USA
  • Durata: 50 min
  • Stato: In produzione

Stagione

1
2
3
  • Episodi: 8
  • ITA: 15/07/2016 al 15/07/2016
  • USA: 15/07/2016 al 15/07/2016

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Capitolo primo - La scomparsa di Will Byers

    Titolo originale: Chapter One: The Vanishing Of Will Beyers

    Mentre sta tornando a casa dopo essere stato da un amico, il giovane Will vede qualcosa di terrificante e scompare nei boschi; intanto nelle vicinanze un sinistro segreto si nasconde nei meandri di un laboratorio governativo.

  2. Capitolo due - La stramba di Maple Street

    Titolo originale: Chapter Two: The Weirdo on Maple Street

    Lucas, Mike e Dustin cercano di parlare con la ragazza che hanno trovato nei boschi. Hopper invece fa delle domande a Joyce su una telefonata misteriosa che sembrava provenisse da suo figlio Will. Intanto le ricerche nei boschi non hanno dato risultati.

  3. Capitolo tre - Luci natalizie

    Titolo originale: Chapter Three: Holly, Jolly

    Nancy, sempre più preoccupata, sta continuando a cercare Barb e teme che la sua amica sia stata presa dalla strana creatura che ha visto nei boschi dietro la casa di Steve. Joyce è convinta che Will stia cercando di mettersi in contatto con lei e fa di tutto per aiutarlo nel compito.

  4. Capitolo quattro - Il corpo

    Titolo originale: Chapter Four: The Body

    Joyce rifiuta di credere che Will sia morto, nonostante il ritrovamento del cadavere, e cerca di mettersi in contatto con suo figlio. I ragazzi aiutano Undici a camuffare il suo aspetto per introdursi a scuola e usare la radio. Nancy e Jonathan formano un'alleanza inaspettata per cercare di scoprire dove si trova il mostro che potrebbe aver rapito Will e Barb.

  5. Capitolo cinque - La pulce e l'acrobata

    Titolo originale: Chapter Five: The Flea and the Acrobat

    Hopper si introduce nel laboratorio per avere delle risposte mentre Nancy e Jonathan vanno nel bosco di notte per cercare degli indizi. I ragazzi intanto chiedono a Mr. Clarke quali sono le basi per poter recarsi in una dimensione parallela.

  6. Capitolo sei - Il mostro

    Titolo originale: Chapter Six: The Monster

    Jonathan è alla ricerca disperata di Nancy nell'oscurità dei boschi e la ragazza riesce a scappare dal mondo in cui è finita dopo essere entrata nell'albero cavo. Ancora scossa dagli eventi chiede a Jonathan di rimanere con lei per la notte. Hopper e Joyce portano alla luce la verità sugli esperimenti del laboratori e vanno a trovare Terry Ives, la donna che accusa il governo di aver rapito sua figlia.

  7. Capitolo sette - La vasca da bagno

    Titolo originale: Chapter Seven: The Bathtub

    La gang si unisce a Nancy, Jonathan, Hopper e Joyce e insieme costruiscono una tanica per la deprivazione sensoriale in modo che Undici possa cercare Will e Barb con i suoi poteri. Hopper e Joyce decidono di introdursi nuovamente nel laboratorio convinti di trovare il portale per raggiungere Will mentre Nancy e Jonathan decidono di andare a casa di quest'ultimo per preparare una trappola per il mostro.

  8. Capitolo otto - Il sottosopra

    Titolo originale: Chapter Eight: The Upside Down

    Il Dr. Brenner decide di trattenere Hopper e Joyce per interrogarli ma alla fine Hopper riesce a trovare un accordo e insieme a Joyce attraversa il cancello per l'altra dimensione per cercare Will. I ragazzi sono con Undici alla palestra della scuola ma presto si trovano in pericolo. Jonathan e Nancy si preparano alla battaglia con il mostro e vengono raggiunti da Steve che ancora non sa nulla di quanto sta accadendo.

Curiosità su STRANGER THINGS

Hawkins, l'immaginaria cittadina dell'Indiana che fa da ambientazione alla serie, corrisponde nella realtà a Jackson, un comune nella Contea di Butts, in Georgia. Durante le prime fasi dello sviluppo, gli autori avevano scelto Montauk, l'omonima cittadina nello stato di New York, come scenario delle vicente. Montauk era stato scelto anche come titolo della serie.