Rick Grimes è un vice sceriffo vittima di un incidente durante uno scontro a fuoco con dei fuorilegge: colpito alla schiena, va in coma, lasciando tra le lacrime la moglie Lori e il figlio Carl. Il risveglio, poco tempo dopo, è traumatico: l'ospedale è distrutto ed è pieno di cadaveri. Rick non ci metterà molto a capire la situazione: il "virus" che sembrava essere controllato prima del suo incidente, ha preso piede. I morti si risvegliano ed attaccano i vivi, la cui presenza è sempre minore. Lo sceriffo sfrutterà tutte le sue abilità di sopravvivenza e di capacità con le armi per sopravvivere ed uscire dalla città, trovando altri superstiti rifugiati tra i boschi: tra questi, ritrova la famiglia e il suo migliore amico Shane. Costretti poi a spostarsi, presto si accorgeranno che i veri nemici sono gli altri esseri umani, spinti unicamente dall'istinto di sopravvivenza.

  • Genere: Drammatico, Horror
  • Anno: 2010
  • Ideatore: Frank Darabont
  • Attori: Andrew Lincoln, Chandler Riggs, Norman Reedus, Melissa Suzanne McBride, Lauren Cohan, Danai Jekesai Gurira, Sonequa Martin-Green, Alanna Masterson, Josh McDermitt, Christian Serratos, Seth Gilliam, Lennie James, Ross Marquand, Austin Nichols, Jeffrey Dean Morgan, Katelyn Nacon, Tom Payne, Austin Amelio, Xander Berkeley, Khary Payton, Steven Yeun, Michael Cudlitz, Tovah Feldshuh, Alexandra Breckenridge, Emily Kinney, Chad Coleman, Larry Gilliard Jr., Andrew J. West, Scott Wilson, David Morrissey, Laurie Holden, Sarah Wayne Callies, Michael Rooker, Jon Bernthal, Jeffrey DeMunn
  • Network: AMC
  • Paese: USA
  • Durata: 47 min
  • Stato: In produzione

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
  • Episodi: 6
  • ITA: 01/11/2010 al 06/12/2010
  • USA: 31/10/2010 al 05/12/2010

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. I giorni andati

    Titolo originale: Days Gone Bye

    Rick Grimes si sveglia in ospedale dopo essere stato sparato in servizio e scopre che mentre era ricoverato è accaduto qualcosa che ha rinanimato i morti, spingendoli ad attaccare i vivi. La città in cui viveva è stata per lo più abbandonata e molti zombie vagano per le strade di notte. Convinto che sua moglie Lori e suo figlio Carl si siano messi in salvo nella vicina Atlanta, si procura delle armi e si mette in cammino per trovarli.

  2. Una via d'uscita

    Titolo originale: Guts

    A causa del'arrivo di Rick ad Atlanta, un gruppo di sopravvissuti resta intrappolato dagli zombie. Le dinamiche nel gruppo vanno dalle accuse alla violenza e Rick si trova a lottare contro un nemico più pericoloso degli stessi non morti.

  3. Bentornato papà

    Titolo originale: Tell It to the Frogs

    Rick decide di tornare ad Atlanta per recuperare la borsa con le armi e salvare la vita di un uomo. Lori e Shane devono affrontare il sorprendente ritorno di qualcuno che credevano morto.

  4. Vatos

    Titolo originale: Vatos

    La missione di Rick ad Atlanta viene messa a repentaglio da un imprevisto. Al campo, Jim diventa incontrollabile.

  5. Esperimenti

    Titolo originale: Wildfire

    Il gruppo è condotto dal suo membro più recente nel centro di controllo per le malattie, mentre uno di loro è costretto a fare una scelta difficili con terribili conseguenze.

  6. TS-19

    Titolo originale: TS-19

    Uno strano scienziato lascia entrare il gruppo di superstiti all'interno del Centro per il Controllo delle Malattie Infettive.

Curiosità su THE WALKING DEAD

La serie si basa sull’omonimo fumetto creato da Robert Kirkman e Tony Moore, pubblicato dalla Image Comics a partire dal 2003.
A partire dalla seconda stagione, AMC produce e trasmette parallelamente agli episodi della serie Talking Dead, un talk show in diretta in cui, per mezz’ora, gli attori e i produttori commentano gli episodi e rispondono alle domande dei fan e del pubblico. Il programma, presentato da Chris Hardwick, moderatore anche del panel di The Walking Dead al Comic-Con di San Diego, segue un’idea già sperimentata da altre reti (Bravo, MTV) con i loro show più seguiti.
Esistono due versioni dei crediti di apertura di The Walking Dead. La prima porta la firma di Daniel Kanemoto, il quale ha creato una sequenza molto bella unendo alcuni pezzi strappati digitalmente dalle pagine del fumetto illustrate da Charlie Adlard e Tony Moore. Tuttavia, pochi giorni prima del debutto, AMC precisò che i crediti d’apertura erano stati sostituiti con una sequenza più adeguata alle atmosfere della serie, in grado di accompagnare il pubblico nel senso d'inadeguatezza e pericolo che la caratterizza.
Il debutto di The Walking Dead, avvenuto negli Stati Uniti la notte di Halloween del 2010, è stato preceduto da una campagna promozionale particolarmente originale. Oltre ad alcune iniziative promosse attraverso il sito web di AMC - come la pubblicazione di un fumetto animato, un concorso che permetteva di vincere 5.000 dollari, e la produzione di alcuni documentari dedicati all’horror e al dietro le quinte dello show - nelle ore antecedenti alla premiere mondiale, 26 grandi città in tutto il mondo (New York, Washington, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Taipei, Hong Kong, Istanbul, Atene, Sofia, Estonia, Belgrado, Munich, Madrid, Roma, Johannesburg, Londra, Lisbona, San Paolo, Buenos Aires, Santiago, Caracas, Bogota, Città del Messico e Città del Guatemala) sono state invase da orde di zombie. Adulti e bambini truccati e vestiti da morti viventi hanno sfilato per le vie centrali terrorizzando i passanti.