• Stagione 1

    Rust Cohle e Martin Hart sono trascinati in un mondo che credevano di essersi lasciato alle spalle quando nel 2012 si ritrovano a rivalutare un caso di omicidio sul quale avevano lavorato insieme diciassette anni prima. Mentre la storia dell'indagine si dipana attraverso il racconto separato dei due ex detective, riaprendo ferite non rimarginate e facendo vacillare la soluzione che avevano supposto, la ricerca del responsabile del bizzarro omicidio dimostra in maniera sempre più chiara come l'oscurità alberghi su entrambi i lati della legge.

  • Stagione 2

    Un omicidio bizzarro riunisce tre agenti di polizia e un criminale di professione, ognuno dei quali deve muoversi in una rete di cospirazione e tradimento nei paesaggi ardenti della California. Ray Velcoro è un detective compromesso dell'industriale City of Vinci, nella Contea di Los Angeles. Frank Semyon, un signore del crimine e imprenditore, vede i suoi affari minacciati dall'omicidio del suo socio in affari, mentre sua moglie e più stretto alleato lotta con le sue scelte e le proprie. La detective Ani Bezzerides, sceriffo della Contea di Ventura, è spesso in contrasto con il sistema che serve. Quando Paul Woodrugh, un veterano di guerra e agente in motocicletta, scopre la scena del crimine, innesca un'inchiesta che coinvolge tre gruppi di forze dell'ordine, molteplici collusioni criminali e miliardi di dollari.

  • Stagione 3

    Nel cuore dell'altopiano d'Ozark, in Arkansas, Wayne Hays, un detective della Polizia di Stato, è consumato dal caso della scomparsa di due bambini, Julie Purcell e suo fratello Will, un mistero le cui radici si estendono nel corso di tre decenni. Collegato in modo profondo e preoccupante alla vicenda, Wayne è affiancato nelle indagini da Roland West, un investigatore la cui carriera è stata influenzata da un crimine sconcertante.

  • Genere: Thriller, Drammatico
  • Anno: 2014
  • Ideatore: Nic Pizzolatto
  • Attori: Colin Farrell, Vince Vaughn, Rachel McAdams, Taylor Kitsch, Kelly Reilly, Matthew McConaughey, Woody Harrelson, Michelle Monaghan, Michael Potts, Tory Kittles
  • Network: HBO
  • Paese: USA
  • Durata: 54 min
  • Stato: In produzione

Stagione

1
2
3
  • Episodi: 8
  • ITA: 03/10/2014 al 24/10/2014
  • USA: 12/01/2014 al 09/03/2014

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Capitolo uno: La lunga luminosa oscurità

    Titolo originale: The Long Bright Dark

    Rustin Cohle e Martin Hart sono due ex detective della omicidi della Louisiana e sono chiamati a deporre una testimonianza in merito a un noto caso di omicidio a sfondo rituale risalente a molti anni or sono, quello di una prostituta diciassettenne di nome Dora Lange. Durante le loro dichiarazioni, vengono fuori nuovi dettagli che potrebbero essere collegati a un'indagine in corso di omicidio che ha in comune alcuni tratti caratteristici con quello della Lange.

  2. Capitolo due: Visioni

    Titolo originale: Seeing Things

    Durante il racconto nel presente di Hart e Cohle scopriamo che le indagini del 1995 portarono i due Detective prima a una 'cathouse', una sorta di comunità di prostitute dove Dora lavorava occasionalmente, e in seguito al rudere bruciato di una chiesa, dove Rust e Marty trovano un graffito che ricorda vividamente la posa in cui è stata trovata la vittima. Intanto Marty continua ad avere problemi matrimoniali con Maggie.

  3. Capitolo tre: La stanza sbarrata

    Titolo originale: The Locked Room

    Hart e Cohle riescono a trovare il ministro predicatore che usufruiva della Chiesa bruciata dove hanno trovato l'inquietante graffito e le piccole sculture di legno. Joel Theriot parla ai due Detective e si scopre che un membro della sua congrega, una giovane, aveva visto Dora parlare con un uomo dal volto sfigurato. Maggie intanto, organizza un appuntamento per Cohle, convinta che debba ributtarsi nella mischia e conoscere nuova gente. Il rapporto tra Marty e Rust continua a subire tensioni.

  4. Capitolo quattro: Cani sciolti

    Titolo originale: Who Goes There

    Attraverso le indagini su un caso simile a quello di Dora, la scomparsa di Rianne Olivier, Cohle e Hart scoprono che l'ex di Rianne, un tale Reggie Ledoux, era il compagno di cella dell'ex marito di Dora e si mettono a caccia dell'uomo, che a sentire Charlie è uno spostato che si occupa di 'cucinare' metanfetamine. Pur di catturarlo, Rust decide di rispolverare un suo vecchio alter ego che usava quando lavorava per la narcotici e improvvisare un'operazione sotto copertura. Intanto nel presente, i due Detective incaricati di interrogare Cohle e Hart cercano di scoprire la verità in merito al periodo di assenza di Rust nel 1995, periodo che corrisponde all'operazione non ufficiale che i due hanno portato avanti per catturare Ledoux.

  5. Capitolo cinque: Il destino segreto della vita stessa

    Titolo originale: The Secret Fate of All Life

    Dopo aver trovato Ledoux e aver salvato la piccola rinchiusa nel fienile, il caso dell'omicidio di Dora Lange sembra essere risolto e sia Marty che Rust ricevono onorificenze e gloria. Tuttavia nel presente vediamo che il caso su cui Gilbough e Papania stanno lavorando è chiaramente opera dello stesso killer.

  6. Capitolo sei: Case infestate

    Titolo originale: Haunted Houses

    Maggie scopre che Marty la sta tradendo nuovamente e decide di vendicarsi nel modo peggiore possibile, usando Rust per ferire Marty nel profondo. La spaccatura tra i due è talmente grave che Rust decide di lasciare la polizia e anni dopo anche Marty abbandona il suo lavoro per diventare un investigatore privato. Rust intanto, scopre che forse Ledoux non era l'unico responsabile degli omicidi ma l'unico testimone in grado di gettare luce viene ritrovato morto.

  7. Capitolo sette: Verso la verità

    Titolo originale: After You've Gone

    Rust decide che ne ha abbastanza degli interrogatori dei due Detective e alza i tacchi. Dopo aver raggiunto Marty gli offre una birra e lo mette al corrente che il caso è ancora insoluto. Cohle porta Hart nel suo 'ufficio' e gli mostra le prove di quanto ha affermato. Marty, sconvolto dal video ritrovato in casa del reverendo Tuttle, decide di aiutare il suo vecchio partner a risolvere la faccenda una volta per tutte.

  8. Capitolo otto: Carcosa

    Titolo originale: Form and Void

    Hart e Cohle finalmente scoprono dove si nasconde l'omicida che ha massacrato tante vite innocenti e si arriva allo scontro finale.

Curiosità su TRUE DETECTIVE

Come serie antologica, ogni stagione di True Detective presenta storie, personaggi e ambientazioni differenti.