Westworld è un parco a tema western interamente popolato da androidi sintetici in cui i visitatori possono immergersi completamente e fare qualsiasi cosa essi vogliano, senza preoccuparsi delle conseguenze. Il team di sviluppo degli androidi cerca continuamente di migliorarsi e di renderli sempre più realistici; a tal fine il dottor Robert Ford, direttore creativo del parco, aggiorna gli androidi con delle "fantasie" affinché essi abbiano un comportamento più umano. Tuttavia dopo l'aggiornamento diversi androidi cominciano a comportarsi in modo strano, sfuggendo al controllo degli umani e dubitando della realtà del loro mondo.

  • GENERE: Fantascienza, Drammatico
  • ANNO: 2016
  • IDEATORE: Jonathan Nolan, Lisa Joy
  • ATTORI: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, Thandie Newton, Jeffrey Wright, James Marsden, Ingrid Bolsø Berdal, Luke Hemsworth, Sidse Babett Knudsen, Simon Quarterman, Rodrigo Santoro, Angela Sarafyan, Shannon Marie Woodward
  • NETWORK: HBO
  • PAESE: USA
  • DURATA: 60 Min
  • STATO: In Lavorazione

Stagione

1
2
3
  • Episodi: 10
  • ITA: 10/10/2016 al 12/12/2016
  • USA: 02/10/2016 al 04/12/2016

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. L'originale

    Titolo originale: The Original

    Un'altra giornata è in pieno svolgimento al Westworld, un remoto e gigantesco parco tematico dove gli ospiti pagano cifre immense per vivere "vere" avventure ambientate nel vecchio west, con tanto di androidi programmati per "intrattenerli". Il programmatore capo, Bernard Lowe avverte il fondatore del parco, Robert Ford della presenza di incidenti e comportamenti bizzarri da parte di alcuni androidi recentemente riprogrammati. Intanto nella città di Westworld chiamata Sweetwater, la figlia di un rancher, Dolores, incontra un pistolero di nome Teddy per strada, ma la storia subisce una brusca variazione sul tema quando appare un Uomo in Nero, inoltre uno degli androidi incontra inaspettatamente e fuori programma, un manufatto del mondo esterno.

  2. Il labirinto

    Titolo originale: Chestnut

    Un paio di ospiti del parco, il veterano Logan e il nuovo arrivato William, entrano a Westworld con aspettative diverse e diversi obiettivi. Bernard e Theresa Cullen discutono di un'anomalia degli hosts che potrebbe essere contagiosa. Intanto Elsie Hughes, ingegnere del comportamento, da' una controllata alle emozioni di Maeve, una delle "attrazioni" del bordello di Sweetwaters. Il programmatore Lee Sizemore parla a Dr. Ford della nuova storia che ha in mente ma lui ha altre idee. L'Uomo in nero costringe un uomo, un condannato di nome Lawrence, a indagare sui segreti di Westworld.

  3. Il randagio

    Titolo originale: The Stray

    Elsie e Stubbs si recano sulle colline alla ricerca di un androide scomparso. Teddy riceve una nuova backstory che lo spingerà a cercare un nuovo antagonista, lasciando Dolores da sola a Sweetwater. Bernard indaga sull'origine della follia e allucinazioni degli androidi. William trova qualcosa che gli piacerebbe esplorare meglio e decide di portare con se' Logan per la nuova avventura.

  4. La teoria della dissonanza

    Titolo originale: Dissonance Theory

    Dolores si unisce a William e Logan, impegnati in una caccia per una taglia nelle badlands. L'Uomo in Nero e Lawrence trovano un indizio cruciale per scoprire la chiave d'accesso al labirinto. Il Dr. Ford e Theresa discutono del futuro del parco e del fatto che il consiglio di amministrazione non è molto d'accordo sui nuovi progetti di Ford. Maeve è turbata da una visione ricorrente e scopre un indizio fondamentale nel suo corpo grazie anche al bandito Hector.

  5. Contrappasso

    Titolo originale: Contrapasso

    William, Dolores e Logan raggiungono Pariah, una città costruita sulla trasgressione e sulla decadenza e sono ingaggiati per una missione pericolosa. L'Uomo in Nero incontra un alleato inaspettato nella sua ricerca per scoprire la verità.

  6. L'antagonista

    Titolo originale: The Adversary

    L'Uomo in Nero e Teddy sono ancora sulle tracce di Wyatt. Lee, disperato dalla bocciatura ricevuta da Ford per la sua nuova storyline, si ubriaca e crea scompiglio nella sala controllo. Theresa decide di lasciare Bernard perchè teme un conflitto di interessi. Elsie continua a indagare sui guasti agli host e scopre che dietro la trasmissione di dati si nasconde Theresa. Maeve seduce Felix e Sylvester e li convince a settare al massimo il suo livello di intelligenza.

  7. L'inganno

    Titolo originale: Trompe L'Oeil

    Si scopre che Charlotte e Theresa stanno complottando contro il Dr. Ford, ma le due non hanno idea di con chi hanno a che fare e pagheranno un caro prezzo per il loro tentativo di estrometterlo dal parco. Bernard viene coinvolto nel loro piano e come risultato viene licenziato. Intanto nel parco William e Dolores si avvicinano sempre di più mentre vivono la loro avventura insieme a Lawrence. Maeve, ormai decisa a scappare dal parco, è intenzionata a usare Felix e Sylvester come suoi complici.

  8. Segni di cedimento

    Titolo originale: Trace Decay

    Ford ordina a Bernard di eliminare ogni traccia della sua storia con Theresa e annuncia che la donna è morta in un "incidente". Charlotte chiede aiuto a Lee per trafugare i dati che le servono. Maeve chiede a Felix di darle l'abilità di controllare i suoi simili, intanto è piagata dai ricordi della morte di sua figlia. Dolores e William arrivano a destinazione e lei ha delle visioni sul passato. Teddy ha dei flashback sull'Uomo in Nero e su Dolores e lo interroga sulla sua vera natura. L'Uomo in nero svela parte della sua vita privata, in seguito i due sono catturati dagli uomini di Wyatt.

  9. La memoria portante

    Titolo originale: The Well-Tempered Clavier

    Maeve scopre che Bernard è un host e lo convince a lasciarla rientrare nel parco dove stringe alleanza con Hector. Bernard ha accesso a tutta la sua memoria e scopre di essere la copia di Arnold. Dolores viene torturata da Logan che vuole dimostrare a William che lei non è reale. Dolores riesce a scappare e finisce nella città abbandonata dei suoi ricordi. Charlotte si rivolte all'Uomo in Nero per avere aiuto nel combattere Ford.

  10. La mente bicamerale

    Titolo originale: The Bicameral Mind

    Dolores scopre finalmente la verità su se' stessa e sul significato del labirinto. L'Uomo in Nero svela la sua vera identità ma rimane deluso dalla natura del labirinto. Ford spiega a Dolores e Bernard come Arnold è morto e che ha trascorso gli ultimi 35 anni a cercare un modo per aiutare gli host a scappare dal parco. Maeve prosegue con la sua fuga aiutata da Hector, Armistice e Felix, ma Bernard le mostra il suo codice dicendole che il suo desiderio di libertà e i suoi piani non sono altro che parte della sua nuova storia.

Descritta come "un'oscura odissea sull'alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato", Westworld di HBO si basa sul film omonimo del 1973 scritto e diretto dall'autore statunitense Michael Crichton, meglio conosciuto in Italia con il titolo Il mondo dei robot. Adattato da Jonathan Nolan, che dirige anche il primo episodio, il drama sci-fi riunisce quest'ultimo con il produttore esecutivo di Person of Interest J.J. Abrams. Il remake, un progetto che lo studio Warner Bros. coltivava fin dai primi Anni '90, sebbene inizialmente come un prodotto da destinare al grande schermo, è la seconda serie basata su una storia originale di Crichton dopo Alle soglie del futuro (Beyond Westworld nella versione originale) del 1980, che CBS cancellò dopo soli tre episodi.
Miranda Otto era stata ingaggiata inizialmente per il ruolo di Theresa Cullen, l'onesta ed efficiente capo operazioni del parco, sostituita successivamente da Sidse Babett Knudsen a causa di un conflitto d'impegni con la produzione della quinta stagione di Homeland. Stesso destino per Eion Bailey. Scelto per il ruolo di Logan, un visitatore di vecchia data di Westworld, subito dopo l'attore ha ceduto il posto a Ben Barnes a causa anche in questo caso di un conflitto d'impegni.