Matt Murdock, un cattolico irlandese che ha perso la vista in giovane età a causa di un tragico incidente, ha un forte senso della giustizia e usa i suoi sensi amplificati per combattere il crimine e le iniquità nelle strade di Hell's Kitchen, il quartiere di New York dov'è cresciuto. Di giorno un brillante avvocato, al calare della notte Murdock rompe il giuramento che ha fatto per trasformarsi in un vigilante mascherato noto come Daredevil. Lui non è super forte, non è invulnerabile e molto ancora ha da imparare. Tuttavia è disposto a spingersi al limite, ed è questa determinazione che gli farà compiere imprese straordinarie.

  • Genere: Azione
  • Anno: 2015
  • Ideatore: Drew Goddard
  • Attori: Charlie Cox, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Rosario Dawson, Vincent D'Onofrio, Jon Bernthal, Elodie Yung, Stephen Rider, Toby Leonard Moore, Vondie Curtis-Hall, Bob Gunton, Ayelet Zurer
  • Network: Netflix
  • Paese: USA
  • Durata: 52 min
  • Stato: Cancellata

Stagione

1
2
3
  • Episodi: 13
  • ITA: 22/10/2015 al 22/10/2015
  • USA: 10/04/2015 al 10/04/2015

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Sul ring

    Titolo originale: Into the Ring
    Matt Murdock e il suo amico Foggy Nelson aprono uno studio legale indipendente: la loro prima cliente è una segretaria della Union Allied, Karen, accusata di omicidio. Matt è non vedente a causa di un incidente occorso nell'infanzia che però ha sviluppato gli altri sensi in maniera sovrumana e sa che Karen è innocente, ma sa anche che sta nascondendo le prove che possono esporre la corruzione della Union Allied. Di notte Matt opera nel quartiere di Hell's Kitchen come vigilantes mascherato per combattere la criminalità e dopo aver salvato Karen da un assassino mandato per farla tacere, invia le prove contro la Union Allied alla stampa. Intanto James Wesley, braccio destro di colui che opera nell'ombra per il controllo della città, fa in modo da eliminare tutte le tracce che possano portare al suo capo, mentre la mafia russa rapisce un bambino per tendere una trappola al vigilantes mascherato...

  2. Un improbabile alleato

    Titolo originale: Cut Man
    Dopo essere finito nella trappola tesa dai russi è ridotto molto male e viene salvato da un infermiera di nome Claire Temple che lo cura nel suo appartamento. Uno dei mafiosi russi riesce a trovare Matt che però lo mette fuori combattimento e lo tortura fino a quando non svela il luogo dove è tenuto prigioniero il bambino. Foggy intanto cerca di fare il possibile per confortare Karen, ancora scossa dalla sua traumatica esperienza.

  3. Un coniglio in una tempesta di neve

    Titolo originale: Rabbit in a Snow Storm
    Matt e Foggy sono ingaggiati da Wesley per rappresentare John Healy, un sicario che ha ucciso un mafioso locale che però afferma di aver agito per legittima difesa. Matt scopre una connessione tra Wesley e la Union Allied e dopo aver vinto la causa affronta Healy nei panni del vigilantes mascherato per interrogarlo e scoprire chi è il suo capo. Dopo aver ottenuto il nome di Wilson Fisk, Healy si uccide perchè sa di essere un uomo morto. Karen intanto chiede aiuto al giornalista Ben Urich per trovare le prove che colleghino la Union Allied all'omicidio di Fisher. Fisk visita una galleria d'arte e acquista un quadro dipinto dalla responsabile della mostra, Vanessa Marianna.

  4. Nel sangue

    Titolo originale: In the Blood
    I mafiosi russi Anatoly e Vladimir sono sotto pressione perchè Fisk gli ha ordinato di eliminare il vigilantes mascherato. Dopo aver scoperto che Claire lo conosce, la rapiscono per attirare Matt in una trappola, ma falliscono miseramente. Fisk invita Vanessa a cena, ma la serata viene interrotta bruscamente da Anatoly che rende Vanessa sospettosa delle attività di Fisk. Quest'ultimo, irritato dall'accaduto, uccide Anatoly in maniera brutale e Wesley decide di incolpare il vigilantes dell'accaduto in modo da scatenare la vendetta del fratello Vladimir. Ben e Karen indagano sulla Union Allied, seguendo "i soldi" e sperando di trovare delle prove concrete che li portino alla verità.

  5. Un mondo in fiamme

    Titolo originale: World on Fire
    Matt è in cerca di Vladimir il quale è convinto che l'uomo mascherato sia al soldo di Fisk. Quest'ultimo intanto fa affari con Madame Gao, baronessa della droga, per rimpiazzare i russi nella distribuzione della merce. In seguito incontra nuovamente Vanessa e le spiega il suo piano di distruggere Hell's Kitchen in modo da poterla ricostruire in tutta la sua gloria. Matt scopre il nascondiglio di Vladimir ma proprio in quel momento Fisk fa esplodere una serie di ordigni che sconquassano Hell's Kitchen.

  6. Condannati

    Titolo originale: Condemned
    Dopo l'esplosione delle bombe Hell's Kitchen è nel caos: Foggy e Karen sono in ospedale, anche Claire è ritornata per dare una mano. Fisk ha inviato dei poliziotti corrotti a uccidere Vladimir e Matt, ma quest'ultimo riesce a salvare entrambi e a trovare rifugio in un edificio abbandonato. Purtroppo la situazione degenera subito e si trasforma in una sorta di assedio senza via d'uscita.

  7. Stick

    Titolo originale: Stick
    In un flashback del passato vediamo come Matt ha imparato a gestire i suoi doni grazie all'aiuto di un burbero insegnante di nome Stick. Adesso il maestro è tornato da Matt dopo averlo abbandonato da ragazzo e chiede il suo aiuto per eliminare un pericoloso carico che sta per arrivare nel porto di New York. Nobu, uno degli associati di Fisk, è responsabile per la sicurezza di questo carico, "Black Sky", che si scopre essere un bambino. Quando Matt si rende conto che Stick vuole ucciderlo si oppone e lotta contro il suo mentore intimandogli di lasciare la città.

  8. Nell'ombra

    Titolo originale: Shadows in the Glass
    Foggy e Karen confidano a Matt il loro piano per esporre le attività criminali di Fisk e gli presentano Ben Urich, che sta ancora aiutando i due con le indagini. Matt insiste affinché si usino mezzi legali per eliminare Fisk e sotto le spoglie dell'uomo mascherato consegna a Ben del materiale su Fisk. Purtroppo il loro piano va all'aria quando il criminale, su consiglio di Vanessa, annuncia pubblicamente i suoi piani di ricostruzione per Hell's Kitchen, diventando istantaneamente l'eroe della città.

  9. Parli del diavolo

    Titolo originale: Speak of the Devil
    Dopo che Fisk si è esposto pubblicamente, Ben, Foggy e Karen cercano di scoprire qualcosa nel suo passato che possla collegarlo agli eventi criminosi di cui è responsabile. Matt si reca nella galleria d'arte di Vanessa con la speranza di capire meglio il suo nemico e incontra Fisk di persona. Elena Cardenas viene assassinata da un tossicodipendente mandato da Fisk causando una dura reazione emotiva in Karen, Foggy e Matt che si reca in un magazzino abbandonato per affrontare Fisk, ma ad attenderlo trova Nobu...

  10. Nelson contro Murdock

    Titolo originale: Nelson v. Murdock
    Foggy ha scoperto l'identità segreta di Matt e tra i due amici nasce un confronto emotivo che lascerà il segno in entrambi. Karen e Ben trovano la madre di Fisk in una lussuosa casa di riposo e scoprono che Fisk ha ucciso suo padre quando era ragazzo. Durante una serata di gala, Vanessa e altre persone sono ricoverate in ospedale a causa di un avvelenamento.

  11. Il sentiero dei giusti

    Titolo originale: The Path of the Righteous
    Matt trova Melvin Potter e gli chiede di costruire un costume/armatura per combattere Fisk. Vanessa è in ospedale, in via di guarigione, mentre Wesley ha rapito Karen dopo aver scoperto che si è recata nella casa di riposo della madre di Fisk.

  12. Quelli che ci lasciamo alle spalle

    Titolo originale: The Ones We Leave Behind
    Matt riesce a smantellare la catena di montaggio di Madame Gao e lei decide di ritornare nella madre patria per affari ben più importanti. Karen è in preda agli incubi per quanto avvenuto con Wesley e beve per dimenticare. Matt comprende che per portare a termine la sua missione ha bisogno dei suoi amici e fa pace con Karen e insieme decidono di riaprire l'ufficio.

  13. Daredevil

    Titolo originale: Daredevil
    Dopo il funerale di Ben Urich, Matt e Foggy si ritrovano alla palestra e i due amici finalmente cominciano nuovamente a dialogare, mettendo da parte il passato. Fisk scopre che Madame Gao e Owlsley hanno cospirato per uccidere Vanessa e che quest'ultimo ha nascosto il Detective Hoffman come assicurazione contro di lui. Fisk non cede alle minacce e uccide il suo ex socio. Matt riesce a salvare Owlsley prima che gli uomini di Fisk lo uccidano per farlo tacere, ma gli intima di costituirsi e confessare la verità. Fisk viene arrestato ma riesce ad evadere durante il trasporto, ma il vigilante mascherato, con indosso il costume creato da Potter, riesce a fermare la sua fuga dopo una sanguinosa lotta in un vicolo. Matt, Foggy e Karen celebrano il loro successo mentre i media parlano di "Daredevil" e delle sue gesta eroiche.

Curiosità su DAREDEVIL

Marvel's Daredevil, o semplicemente Daredevil, è l'adattamento dell'omonimo fumetto con protagonista Matt Murdock/Daredevil lanciato dalla casa editrice statunitense Marvel Comics nel 1964. Il personaggio è stato creato dall'autore Stan Lee e dall'artista Bill Everett con la collaborazione di Jack Kirby. Si tratta della prima serie nata dalla partnership tra il servizio di video in streaming Netflix e lo studio Marvel Television. I suoi personaggi e le sue storie si muovono e sono ambientate nel Marvel Cinematic Universe (MCU), l'universo cinematografico e televisivo creato e prodotto dai Marvel Studios basandosi sui personaggi dei fumetti. Marvel's Daredevil e le serie incentrate su Jessica Jones, Luke Cage e Pugno d'acciaio (Iron Fist) che la seguono conducono al crossover The Defenders, una miniserie evento incentrata sul gruppo di supereroi I Difensori. Sebbene sia stata creata da Drew Goddard, sceneggiatore di diversi episodi, quest'ultimo non ne è anche lo showrunner, ruolo che ha ceduto a Steven S. DeKnight, meglio conosciuto come l'ideatore di Spartacus. Lanciata nella primavera del 2015, la serie ha entusiasmato pubblico e critica, raggiungendo un punteggio di 97/centesimi su Rotten Tomatoes e 75/centesimi su Metacritic. Tra gli aspetti più apprezzati, le sequenze di combattimento e il tono più cupo rispetto alle altre produzioni Marvel Studios. Un risultato evidentemente in controtendenza rispetto al primo adattamento, il film del 2003 con Ben Affleck diretto da Mark Steven Johnson.
Nella serie, Daredevil non indossa fin da subito il suo celebre costume rosso con le corna. Inizialmente lo si vede camuffare la propria identità con un'anonima tenuta nera, costume ispirato a quello indossato dal personaggio nella run L'uomo senza paura di Frank Miller. Una scelta dettata dalla storia, che esplora la formazione e la crescita del supereroe, e con esse del suo costume.
Le riprese di Marvel's Daredevil, così come delle altre serie a essa collegate, hanno realmente avuto luogo a New York City. Una scelta estremamente dispendiosa, ma "molto, molto importante per noi" affinché il risultato sia il più "autentico" possibile, ha dichiarato il CEO della Disney Bob Iger. Si stima che nei primi tre anni la produzione abbia riversato nell'indotto qualcosa come 200 milioni di dollari, creando 400 posti di lavoro e offrendo 3,000 opportunità d'impiego part-time.