Il reboot di una delle serie sci-fi più longeve del piccolo schermo: il Dottore è di nuovo tra noi, rigenerato e pronto a viaggiare nel tempo e nello spazio con i suoi nuovi compagni di avventure, Rose, Mickey, Martha, Donna, e altri ancora con cui vivrà nuove, strabilianti avventure, combattendo nemici vecchi e nuovi, tra cui i temibili Daleks, i Cybermen e perfino l'antica nemesi del Dottore: il Maestro.

  • Genere: Fantascienza
  • Anno: 2005
  • Ideatore: Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson
  • Attori: Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, John Hurt, Peter Capaldi, Billie Piper, Catherine Tate, Freema Agyeman, John Barrowman, Kylie Minogue, Elisabeth Sladen, David Morrissey, Michelle Ryan, Lindsay Duncan, Derek Jacobi, John Simm, Michelle Gomez, Bernard Cribbins, Karen Gillan, Arthur Darvill, Claire Skinner, Jenna Coleman, Nick Frost, Alex Kingston, Matt Lucas, Pearl Mackie
  • Network: BBC One
  • Paese: UK
  • Durata: 45 min
  • Stato: In produzione

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
  • Episodi: 13
  • ITA: 11/11/2005 al 03/02/2006
  • UK: 26/03/2005 al 18/06/2005

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Rose

    Titolo originale: Rose

    Luogo: Londra, Inghilterra Data: 4/5/6 Marzo 2005 Rose Tyler, una commessa londinese, s'imbatte in un misterioso individuo che si fa chiamare 'Dottore'. Dopo essere stata salvata dalle grinfie di alcuni manichini animatisi improvvisamente, Rose decide di aiutare il Dottore a trovare la fonte che guida gli oggetti inanimati, un alieno che vuole conquistare il mondo attraverso un esercito di plastica. Dopo aver sconfitto il nemico, il Dottore invita Rose a bordo del TARDIS (la sua astronave) come compagna di viaggio.

  2. La fine del mondo

    Titolo originale: The End of the World

    Luogo: Piattaforma 1 (una stazione orbitante intorno alla Terra) Data: 5.000.000.000 nel futuro Nemico: Lady Cassandra Il Dottore porta Rose nel suo primo viaggio nel futuro, cinque miliardi di anni avanti, quando il Sole sta per espandersi e ingoiare la Terra. Rose all'inizio è eccitata, ma dopo un po' comincia a chiedersi se abbia fatto la scelta giusta. Tra gli ospiti delle varie razze presenti a bordo della Piattaforma 1, c'è un assassino che sta tramando contro i rappresentanti delle varie specie.

  3. I morti inquieti

    Titolo originale: The Unquiet Dead

    Luogo: Cardiff, Galles Data: 24 Dicembre 1869 Nemico: I Gelth Il Dottore vuole portare Rose indietro nel tempo per farle visitare la Napoli del 1860, ma il TARDIS la pensa diversamente e atterra nell'Inghilterra Vittoriana, più precisamente a Cardiff. Decidono di approfittare dell'occasione per assistere a uno spettacolo teatrale di Charles Dickens, che però viene interrotto dal panico causato da un fantasma. I nostri viaggiatori del tempo si uniscono a Dickens per scoprire cosa sta accadendo e finiscono a casa del Signor Sneed, il becchino locale che sta nascondendo un segreto inquietante. Purtroppo stavolta il Dottore non sarà in grado di salvare tutti...

  4. Alieni a Londra (prima parte)

    Titolo originale: Aliens of London

    Luogo: Londra, Terra Data: Marzo 2006 Nemici: Slitheen Il Dottore e Rose tornano a Londra per una visita alla mamma di Rose, tuttavia scoprono che è passato quasi un anno da quando lei è partita con il TARDIS e tutti erano convinti che Rose fosse dispersa, se non morta. Mentre si trovano li, un'astronave spaziale si scontra con il Big Ben e finisce nel Tamigi. Dopo breve tempo alcune stranezze cominciano ad accadere al numero 10 di Downing Street (la sede del Primo Ministro).

  5. Alieni a Londra (seconda parte)

    Titolo originale: World War Three

    Luogo: Londra, Terra Data: Marzo 2006 Nemici: Slitheen Mentre Rose, il Dottore e Harriet Jones sono intrappolati a Downing Street, gli Slitheen mettono in atto il loro piano di Guerra Nucleare. Sono intenzionati a eliminare la razza umana e vendere la Terra al Mercato Nero Galattico. C'è un'unica soluzione per impedire che il pianeta diventi parte di una svendita da mercatino, ma il prezzo da pagare è molto alto...

  6. Dalek

    Titolo originale: Dalek

    Luogo: Utah, Terra Data: 2012 Nemico: Dalek Il Dottore e Rose si ritrovano col TARDIS in un museo sotterraneo nello Utah. Gli ambienti sono pieni di artefatti alieni e l'unico esemplare di extraterrestre ancora vivo è l'ultimo rappresentante della razza nemica dei Signori del Tempo: i Daleks. L'alieno è stato torturato a più riprese e nonostante gli avvertimenti del Dottore, il Dalek riesce a liberarsi e comincia a sterminare tutto ciò che si trova sul suo cammino. Rose è intrappolata nei sotterranei con il Dalek, riuscirà a scappare?

  7. La lunga partita

    Titolo originale: The Long Game

    Luogo: Satellite 5 Data: 200.000 Nemico: il Redattore, i Jagrafess Il Dottore, Rose e Adam arrivano nell'anno 200.000 su una stazione orbitante che trasmette programmi televisivi alla Terra. Ben presto i tre si trovano nei pasticci, quando scoprono che tutti quelli che vengono promossi al 500 piano non fanno più ritorno. Il Dottore e Rose cercano di scoprire cosa sta accadendo, mentre Adam va in perlustrazione della stazione.

  8. Il padre di Rose

    Titolo originale: Father's Day

    Luogo: Londra, Terra Data: 7 Novembre 1987 Rose chiede al Dottore di portarla a visitar il giorno della morte di suo padre, Pete. Il Dottore accetta a malincuore, e si rende conto che ha commesso un errore quando Rose salva suo padre da un'auto che stava per investirlo. La linea temporale è stata alterata e creature aliene cominciano a comparire in tutto l'Universo. Il Dottore non ha idea di come risolvere la situazione e come se ciò non bastasse, la madre di Rose la scambia per l'amante di suo marito...

  9. Il bambino vuoto (prima parte)

    Titolo originale: The Empty Child

    Luogo: Londra, Inghilterra Data: 1941 Nemico: il Bambino Vuoto Dopo aver inseguito una misteriosa capsula fino alla Londra del 1941, il TARDIS atterra proprio durante un attacco aereo dei tedeschi. Rose viene salvata da un agente temporale, il Capitano Jack Harkness. Nel frattempo un bambino con indosso una maschera antigas, va in giro per la città chiamando continuamente la sua mamma. Il Dottore fa la conoscenza di una ragazza che sembra sapere chi è il bambino che sta terrorizzando la città...

  10. Il bambino vuoto (seconda parte)

    Titolo originale: The Doctor Dances

    Luogo: Londra, Inghilterra Data: 1941 Nemico: il Bambino Vuoto/Zombie con la maschera Dopo essere sfuggiti ai mostri con la maschera antigas, Rose, il Dottore e Capitan Jack cercano di fermare la mutazione che sta infettando le altre vittime. Il Dottore capisce che Jack è indirettamente responsabile di quello che sta accadendo, ma Jack riesce a redimersi salvando la città rischiando la sua vita.

  11. Città esplosiva

    Titolo originale: Boom Town

    Luogo: Cardiff, Galles Data: 2006 Nemico: Margaret Blaine alias Blon Fel Fotch Passameer-Day Il Dottore, Rose e Capitan Jack si fermano a Cardiff per rifornire il TARDIS di energia, mentre si trovano li, vengono raggiunti di Mickey e s'imbattono in una vecchia conoscenza che sta progettando di distruggere la Terra per trarne profitto.

  12. Padroni dell'universo (prima parte)

    Titolo originale: Bad Wolf

    Luogo: Satellite 5 Data: 200.100 Nemico: i Giochi, i Daleks Il Dottore e Rose si ritrovano sul Satellite 5, che dopo cento anni trasmette soltanto giochi a premio e reality tv, ma con una variante micidiale che porta alla morte dei concorrenti. Rose sta partecipando a un quiz a premi, dove il premio è rimanere in vita, il Dottore si trova in una specie di Grande Fratello, e Capitan Jack a fare da modello per due androidi con uno strano senso della moda.

  13. Padroni dell'universo (seconda parte)

    Titolo originale: The Parting of the Ways

    Luogo: Satellite 5 Data: 200.100 Nemico: i Daleks, l'Imperatore dei Daleks Il destino dell'Universo è in bilico e la flotta di Daleks comincia l'invasione del pianeta Terra. Il Dottore deve prendere una terribile decisione: sacrificare tutti gli esseri umani sul pianeta per salvare il resto dell'Universo dai Daleks. Qualunque sia la sua scelta, la prima cosa da fare è mettere Rose in salvo rimandandola a casa con il TARDIS...

Curiosità su DOCTOR WHO

Doctor Who, con i suoi 54 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 800 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes. Per questi motivi è citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventata una serie di culto.
La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies. Nel 2011, Matt Smith è stato il primo attore della serie a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione del Dottore.
Il ruolo del Dottore è stato finora interpretato da quattordici attori. Il passaggio da un attore a un altro, con tutti i cambiamenti che esso porta, viene descritto nella trama come una "rigenerazione", un processo vitale dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo, diverso dal precedente, ma che comporta anche un cambiamento nella personalità. Nonostante i cambiamenti di carattere e le diverse interpretazioni, si possono notare aspetti comuni di uno stesso personaggio. Dal 2005, il Dottore è stato interpretato da Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, John Hurt e Peter Capaldi. Dal 2018 il personaggio viene interpretato da Jodie Whittaker, prima donna a ricoprire il ruolo.