• Stagione 1

    Nel gennaio del 2006, l'arrivo del malizioso e violento criminale Lorne Malvo nella fredda cittadina di Bemidji, in Minnesota, finisce col stravolgere l'esistenza del sempliciotto Lester Nygaard, un assicuratore locale cui la vita ha riservato solo delusioni, tanto nel lavoro quanto nella vita privata. Mentre Malvo, un manipolatore e un abile assassino, trascina Nygaard nel suo piano criminale, il vice sceriffo Molly Solverson unisce le forze con Gus Grimly, un poliziotto di Duluth, nel tentativo di risolvere una serie di omicidi che pensano possano essere collegati ai due.

  • Stagione 2

    Luverne, Minnesota, 1979. Ed e Peggy Blomquist, una giovane coppia sposata, cercano di nascondere il proprio coinvolgimento nell'investimento e nel successivo assassinio di un uomo di nome Rye, il figlio minore di Floyd Gerhardt, matriarca di una nota famiglia criminale di Fargo. Nel frattempo, l'agente statale Lou Solverson, un veterano del Vietnam da poco tornato in città, e lo sceriffo Hank Larsson indagano su un triplice omicidio in un piccolo ristorante locale, il risultato di un maldestro tentativo di estorsione di Gerhardt, mentre lavorano per garantire la sicurezza del candidato repubblicano Ronald Reagan in occasione della tappa della sua campagna presidenziale in North Dakota.

  • Stagione 3

    Minnesota, 2010. Lo sfibrato agente di custodia Ray Stussy vuole sposare la sua fidanzata in libertà vigilata, Nikki, ma non ha i soldi per comprarle un anello. Si rivolge al fratello Emmit, un agente immobiliare di successo, ma lui si rifiuta di prestarglieli, creando nuove tensioni in un rapporto già complicato. Convinto che Emmit sia responsabile della sua condizione pietosa, come se la vita di quest'ultimo non fosse esente da problemi, Ray chiede a un uomo in libertà vigilata, Maurice, di derubarlo. Le cose però vanno terribilmente storte, lasciando il capo della polizia Gloria Burgle con più di un omicidio da risolvere.

  • Stagione 4

    All'inizio degli anni '50, sul finire di un'epoca di grandi migrazioni in America, due famiglie criminali di Kansas City, una afroamericana e l'altra italiana, controllano insieme l'economia alternativa dello sfruttamento, della corruzione e del traffico di droga in città dopo aver raggiunto una pace difficile. Per rafforzare questa alleanza, i capi delle due famiglie hanno accettato di scambiare i rispettivi figli maggiori. Per nulla a suo agio con il fatto di aver lasciato il proprio ragazzo nelle mani nel nemico e allo stesso tempo di doversi prendere cura del figlio di quest'ultimo come se fosse il suo, Loy Cannon riconosce che questa tregua precaria è una manna per gli affari. Quando però il suo omologo, a capo del clan Fadda, viene colpito accidentalmente da un colpo di pistola dopo aver fatto visita a Loy, finisce in ospedale e muore, tutto cambia.

  • Genere: Drammatico, Thriller
  • Anno: 2014
  • Ideatore: Noah Hawley
  • Attori: Ewan McGregor, Carrie Coon, Mary Elizabeth Winstead, David Thewlis, Patrick Wilson, Ted Danson, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Jean Smart, Billy Bob Thornton, Martin Freeman, Allison Tolman, Colin Hankss
  • Network: FX
  • Paese: USA
  • Durata: 53 min
  • Stato: In produzione

Stagione

1
2
3
4
  • Episodi: 10
  • ITA: 16/12/2014 al 10/02/2015
  • USA: 15/04/2014 al 17/06/2014

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Il dilemma del coccodrillo

    Titolo originale: The Crocodile's Dilemma
    Un uomo senza scrupoli dal fare manipolatore, incontra un agente assicurativo di una piccola città, indirizzandolo su un cammino di caos e distruzione.

  2. Il principe galletto

    Titolo originale: The Rooster Prince
    Molly comincia a sospettare che Lester sia coinvolto negli omicidi, ma il suo capo la spinge in un'altra direzione. Malvo intanto, indaga su un uomo chiamato il Re del Supermercato.

  3. Una strada fangosa

    Titolo originale: A Muddy Road
    Malvo cambia il piano dell'operazione "ricatto". Molly organizza una trappola mentre Gus si interroga se non sia il caso di dire la verità. Lester torna a lavorare, creando delle ripercussioni impreviste.

  4. Le piaghe della Bibbia

    Titolo originale: Eating the Blame
    Gus cerca di fare ammenda e porre rimedio a un torto, Malvo invece abbraccia il suo alter ego. Lester si ritrova in una situazione sorprendente mentre Molly scopre una traccia promettente.

  5. Gli imprendibili 6

    Titolo originale: The Six Ungraspables
    Lester viene portato all'ospedale per un'infezione e Molly prende una decisione inaspettata. Gus sta ponderando su dei consigli ricevuti mentre Malvo ottiene quello che vuole.

  6. L'asino di Buridano

    Titolo originale: Buridan's Ass
    Malvo mette in atto il suo diabolico piano mentre Lester cerca di controbattere. Gus e Molly fanno squadra mentre si trovano a Duluth.

  7. Chi la fa l'aspetti

    Titolo originale: Who Shaves the Barber?
    Molly si ristabilisce, Malvo invece è alle prese con altre faccende criminali a Fargo. Lester continua la sua discesa nell'abisso con la messa in opera del suo piano.

  8. Il puzzle

    Titolo originale: The Heap
    Molly riceve pressioni affinchè il caso venga chiuso mentre Lester comincia a sentirsi come un uomo nuovo.

  9. Una volpe, un coniglio e un cavolo

    Titolo originale: A Fox, a Rabbit, and a Cabbage
    Lester è alle prese con un incontro inaspettato, Malvo cambia direzione mentre Molly è impegnata in una nuova indagine che la riporterà su un percorso familiare.

  10. Il colpo di Morton

    Titolo originale: Morton's Fork
    Molly prende in mano le redini della situazione mentre Gus sta seguendo il suo istinto. Lester cerca di manipolare gli eventi a suo vantaggio mentre Malvo trova un nuovo obiettivo.

Curiosità su FARGO

Fargo di FX è vagamente ispirata all'omonimo film del 1996 scritto e diretto dai fratelli Joel ed Ethan Coen, coinvolti anche nella serie come produttori esecutivi. Il dark crime dramedy non coinvolge gli stessi personaggi del film, ma alcuni di essi li ricordano. Come serie antologica, ogni stagione ha un inizio, uno svolgimento e una conclusione, con personaggi e storie ogni volta diversi. Tuttavia, prima che il successo di pubblico e critica spronasse FX a confermarla per più tempo, Fargo era stata concepita per essere una miniserie evento non più lunga di 10 episodi. Descritta dall'ideatore Noah Hawley come "un film di 10 ore" piuttosto che una serie tv, Fargo fa proprio lo stile cinematografico e l'umorismo nero tipici dei fratelli Coen, e non mancano neppure piccoli riferimenti alla loro pellicola. Ad esempio, anche gli episodi della serie esordiscono con un testo non veritiero che descrive i fatti narrati come realmente accaduti.
Ambientata nelle città di Bemidji, Duluth e Luverne, nello stato più settentrionale degli Stati Uniti d'America dopo l'Alaska, il Minnesota, le riprese di Fargo hanno avuto luogo in realtà nei dintorni di Calgary, nella provincia canadese dell'Alberta.