Pasadena. Il fisico sperimentale Leonard Hofstadter, il fisico teorico Sheldon Cooper, l'ingegnere aerospaziale Howard Wolowitz e l'astrofisico Raj Koothrappali sono quattro giovani scienziati che lavorano insieme al California Institute of Technology. La grande intelligenza ne fa tra le menti più valide del Paese, ma di contro li rende socialmente degli inetti: il loro legame d'amicizia è infatti cementato dalla rispettiva condizione, essendo dei nerd e geek a tutti gli effetti. Fuori dal lavoro, il tempo libero dei quattro trascorre principalmente tra la lettura di fumetti, partite a videogame e giochi di ruolo, e la visione di film e serie TV di fantascienza; l'assenza di ragazze è una costante nelle loro vite.
Questa scialba routine cambia radicalmente quando Leonard s'innamora di Penny, una ragazza di provincia giunta in California per coltivare il sogno di diventare attrice. La nuova vicina di pianerottolo, bella ed esuberante, è l'esatto opposto dei quattro amici; lo strano e complicato mondo dei ragazzi finisce ben presto per scontrarsi con quello semplice e superficiale di Penny, e le loro tranquille esistenze vengono stravolte.

  • Genere: Commedia
  • Anno: 2007
  • Ideatore: Chuck Lorre, Bill Prady
  • Attori: Jim Parsons, Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar, Melissa Rauch, Mayim Bialik, Kevin Sussman, Sarah Gilbert
  • Network: CBS
  • Paese: USA
  • Durata: 21 min
  • Stato: Conclusa

Stagione

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
  • Episodi: 17
  • ITA: 19/01/2008 al 29/08/2008
  • USA: 24/09/2007 al 19/05/2008

EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

  1. Pilota

    Titolo originale: Pilot

    Leonard e Sheldon, due ricercatori di un istituto di fisica universitario dall'elevato QI, fanno conoscenza di Penny, la loro nuova vicina di casa che ha appena traslocato. Gentile e molto carina, la ragazza conquista subito il cuore di Leonard che è subito disposto a tutto pur di renderle meno faticoso il primo giorno nel nuovo appartamento nonostante lo scetticismo di Sheldon e degli altri due loro amici ricercatori Howard e Rajesh, tutti convinti che un nerd mai e poi mai potrà avere una relazione sentimentale con una ragazza come Penny.

  2. L'ipotesi del cervellone

    Titolo originale: The Big Bran Hypothesis

    Penny chiede a Leonard e Sheldon di ricevere, in sua assenza, la consegna di un grosso pacco e lascia loro le chiavi di casa. Ma Sheldon, ossessivamente meticoloso, resta sconvolto dal disordine che regna nella casa della ragazza e durante la notte, mente lei dorme, si intrufola nell'appartamento per mettere ordine.

  3. Il corollario degli scarponcini

    Titolo originale: The Fuzzy Boots Corollary

    Leonard resta sconvolto nel vedere Penny baciare un ragazzo sul pianerottolo e su consiglio dell'amico Howard decide di chiedere un appuntamento a Leslie Winkle, una collega ricercatrice, nerd quanto lui. Ma dopo un bacio sperimentale, Leslie lo scarica brutalmente e Leonard, preso il coraggio a due mani, prova ad invitare Penny a cena.

  4. L'effetto del pesce fluorescente

    Titolo originale: The Luminous Fish Effect

    Nel laboratorio universitario arriva un nuovo dirigente che Sheldon considera assolutamente incompetente. Questa convinzione, esternata in pubblico, porta al licenziamento del geniale fisico che si rinchiude in casa in preda alla depressione. L'impossibile carattere di Sheldon metterà a dura prova la convivenza con Leonard che si vede costretto a chiedere l'intervento di Mary Cooper, madre di Sheldon, per convincere lo scienziato a chiedere scusa al suo superiore così da riottenere il proprio incarico.

  5. Il postulato dell'hamburger

    Titolo originale: The Hamburger Postulate

    Mentre sono a cena nel locale dove lavora Penny, Leonard e Sheldon incontrano la loro collega Leslie che chiede a Leonard se è intenzionato a far parte di un quartetto d'archi. Lo scienziato accetta e dopo una prova nel salotto di casa, Leslie gli fa chiaramente capire di essere disposta ad andare a letto con lui. Sheldon, rientrato in casa, trova una cravatta appesa alla maniglia della porta della camera di Leonard ed indeciso sul significato del segnale decide di chiedere consiglio a Penny.

  6. Il paradigma della Terra di Mezzo

    Titolo originale: The Middle Earth Paradigm

    Halloween, Penny invita i quattro amici nerd alla sua festa in costume e dopo avere deciso faticosamente cosa indossare, Leonard e gli altri si recano a casa della ragazza. Ma tra gli invitati c'è anche l'ex boyfriend di Penny che mette a dura prova la pazienza di Leonard.

  7. Il paradosso Dumpling

    Titolo originale: The Dumpling Paradox

    Un'amica di Penny, molto libera sessuamente, arriva in città e si fa ospitare dalla ragazza. Howard intraprende subito una relazione con lei e questo turba gli equilibri e le dinamiche all'interno del gruppo di amici che si vedono costretti a chiedere a Penny di essere il quarto elemento del team durante le serate dedicate al videogioco Halo 3.

  8. L'esperimento del Grasshopper

    Titolo originale: The Grasshopper Experiment

    I genitori di Koothrappali organizzano dall'India un appuntamento con scopi matrimoniali al proprio figlio con una ragazza del loro paese appena arrivata negli USA, ma Rajesh non riesce a dire una sola parola in presenza di esponenti del sesso femminile. Per aiutare Penny con un nuovo incarico di barista al ristorante i quattro amici si offrono di sperimentare le bevande da lei preparate e Rajesh scopre che l'alcol riesce a fargli superare la sua limitazione nei confronti delle ragazze. Decide allora di andare all'appuntamento con la giovane indiana completamente ubriaco.

  9. La polarizzazione di Cooper e Hofstadter

    Titolo originale: The Cooper-Hofstadter Polarization

    Sheldon e Leonard sono invitati a presentare le conclusioni di una loro ricerca ad una conferenza, ma Sheldon rifiuta suscitando il disappunto di Leonard. Penny tenta di mediare tra i due amici, ma con conseguenze ancora più disastrose.

  10. La decadenza di Loobenfeld

    Titolo originale: The Loobenfeld Decay

    Penny invita Leonard e Sheldon ad uno spettacolo musicale dove deve esibirsi come cantante, ma i due amici sono consapevoli del fatto che la ragazza è completamente stonata. Per sottrarsi all'invito, Leonard le dice di avere un'importante conferenza proprio nel giorno della rappresentazione, ma Sheldon, non convinto della validità della bugia, ne inventa un'altra molto più complicata ed inestricabile.

  11. L’anomalia della pastella per le frittelle

    Titolo originale: The Pancake Batter Anomaly

    Sheldon è colpito da una banale influenza, ma tutte le sue manie vengono acutizzate dalla febbre rendendo la vita impossibile agli amici che uno dopo l'altro lo isolano. Penny, all'oscuro di tutto, è costretta a prendersi cura dell'ammalato.

  12. La città replicata

    Titolo originale: The Jerusalem Duality

    Nel laboratorio universitario arriva un giovanissimo fisico coreano di soli 14 anni e subito il ragazzo rende la vita difficile a Sheldon che non sopporta l'idea che possa esistere qualcuno più intelligente e dotato di lui. Il geniale scienziato, in crisi di identità, allora tenta di intromettersi nel lavoro dei suoi amici scatenando le loro inevitabili reazioni.

  13. La congettura della Bat

    Titolo originale: The Bat Jar Conjecture

    Arriva il momento delle "Olimpiadi della Fisica" e Leonard, Howard e Rajesh convincono Sheldon a partecipare nella loro squadra. Ma le velleità dittatoriali dell'egocentrico Dott. Cooper fanno sì che ben presto gli amici gli chiedano di lasciare il team. Sheldon allora decide di competere con una squadra tutta sua.

  14. La macchina del tempo

    Titolo originale: The Nerdvana Annihilation

    Leonard, con l'aiuto degli amici, acquista ad un'asta in rete una macchina del tempo usata durante le riprese di un vecchio b-movie di fantascienza. Quando Penny vede troneggiare nel salotto lo strano marchingegno accusa i ragazzi di essere infantili e Leonard, punto nel vivo, decide di liberarsi di tutta la sua collezione di oggetti da nerd pur di rientrare nei favori della ragazza.

  15. Il fattore sorella gemella

    Titolo originale: The Shiksa Indeterminacy

    Arriva in città la sorella gemella di Sheldon, sicuramente non geniale come il fratello, ma dotata di una bellezza fuori dal comune e tra Leonard, Howard e Rajesh si scatena subito la competizione feroce per attirare l'attenzione della ragazza. Per eliminare la concorrenza, Leonard convince Sheldon ad occuparsi in prima persona della scelta del compagno adeguato alle potenzialità della sorella, così da salvaguardare il patrimonio genetico di famiglia.

  16. La reazione alle arachidi

    Titolo originale: The Peanut Reaction

    Si avvicina il compleanno di Leonard e Penny decide di organizzare una festa a sorpresa con l'aiuto degli amici assegnando loro i vari compiti per la riuscita del party. Arrivato il giorno della festa, Howard è costretto a fingere un grave attacco di allergia pur di trattenere Leonard lontano da casa durante gli ultimi preparativi.

  17. Il fattore mandarino

    Titolo originale: The Tangerine Factor

    Penny è molto giù di morale per la definitiva rottura con il suo ultimo boyfriend e Leonard prova invano a consolarla, infine si fa coraggio e le chiede un appuntamento. La ragazza accetta però ha paura di rovinare l'amicizia e non ha altra scelta che domandare consiglio al miglior amico di Leonard: Sheldon.

Curiosità su THE BIG BANG THEORY

La CBS propose al suo pubblico il primo episodio di The Big Bang Theory il 24 settembre 2007. L'ideatore Chuck Lorre, però, raccontò che il progetto aveva preso il via due anni e mezzo prima, e che inizialmente le sue idee erano in parte differenti da quelle utilizzate poi nella versione finale dell’episodio pilota. Nella prima versione del pilota, che non conquistò i dirigenti della rete e quindi mai è stata proposta al pubblico, la vicina di Sheldon e Leonard si chiamava Kate ed era interpretata da un’attrice diversa da Kaley Cuoco (Penny), Amanda Walsh, vista in seguito in October Road. Inoltre, la prima sceneggiatura prevedeva un altro personaggio femminile: Gilda (Iris Bahr), un’amica dei due protagonisti.
Le complesse equazioni che si possono leggere sulle lavagne di Sheldon, così come le parti della sceneggiatura i cui dialoghi sono di natura prettamente tecnica, sono curate da un vero professore di fisica e astronomia, David Saltzberg, impiegato all’Università della California di Los Angeles.
The History of Everything, il brano musicale che accompagna i crediti di apertura, è stato realizzato da Barenaked Ladies e descrive l’evoluzione dell’universo e i cambiamenti che la Terra e il genere umano hanno subito fin dall’alba dei tempi. In seguito al successo della canzone, giudicata dal critico televisivo Samantha Holloway uno dei cinque temi televisivi migliori di tutti i tempi, nell’ottobre del 2007 i produttori decisero di rilasciarne una versione estesa, della durata di 1 minuto e 45 secondi.
Il doppiaggio di The Big Bang Theory fu aspramente criticato in Italia durante la programmazione della prima stagione, motivo che spinse la Post in Europe s.r.l. a sostituire l’intera squadra (traduttore, adattatore e direttore del doppiaggio) che si era occupata fino a quel momento dell’adattamento dei primi nove episodi. Intere parti del dialogo, infatti, erano state censurate o rese eccessivamente semplici perché la loro comicità era stata erroneamente giudicata troppo tecnica e sottile.