Upfronts 2020 NBC: ordinata Debris

NBC si schiera dalla parte dei fiduciosi e prepara il proprio palinsesto pensando all’autunno, come già fatto da CBS, pur consapevoli che non riusciranno mai a partire per la fine di settembre come al solito ma preferiscono non riempirsi di serie acquistate che poi difficilmente potrebbero far “durare nel tempo”.

Pur non avendo preso alcuna decisione sui suoi pilot NBC ha già 4 novità nel palinsesto 2020-21. A partire dallo spinoff di Law & Order dal titolo Law & Order: Organized Crime che vedrà Christopher Meloni tornare nei panni di Elliot Stabler, ordinato direttamente a serie e che sarebbe dovuto essere introdotto nel finale non realizzato causa lockdown, di Law & Order: SVU. La serie debutterà proprio dopo l’altra serie Law & Order andando così a togliere un’ora comedy al giovedì.

E così le altre tre sono 3 comedy nuove già ordinate arriveranno solo nel 2021: si tratta di Mr Mayor di Tina Fey e Robert Carlock con Ted Danson e Holly Hunter; Kenan con Kenan Thompson addirittura ordinata lo scorso anno; Young Rock la serie sul giovane Dwayne Johnson creata da Nahnatchka Khan. Torneranno nel 2021 anche Good Girls e Zoey’s Extraordinary Playlist probabilmente nello spazio della domenica già occupato in questa stagione. Ordinato il drama Debris.

NBC ha inoltre annunciato per il 16 luglio uno speciale di 30 Rock in onda alle 20 e che servirà a presentare la nuova stagione dei canali del gruppo NBCUniversal. Per quanto riguarda il palinsesto NBC pochissime le novità con Manifest che torna nello slot del lunedì dopo The Voice quest’anno non utilizzabile per lanciare nuove serie tv. Tranne Brooklyn Nine-Nine che ha altri accordi, tutte le serie saranno con gli episodi in streaming su Peacock il giorno dopo, This is Us e The Blacklist saranno disponibili solo per 5 episodi alla volta (quindi dopo i primi 5 dal sesto vanno a scalare) per accordi con altre piattaforme.

I pilot ordinati

NBC ha ancora 12 pilot su cui non ha preso una decisione. Di questi 2 sembrano vicini a un ordine diretto si tratta di Debris prodotta da Legendary Tv che aveva molte scene girate e il pilot, completato con scene animate, sarebbe stato molto apprezzato da NBC; La Brea di cui sono state realizzate ulteriori 6 sceneggiature.