Upfronts ABC 2020: thirtysomething e The Brides non ordinate, di Rebel e Harlem’s Kitchen si faranno i pilot

Sulla scia di NBC e CBS anche ABC presenta un palinsesto autunnale tradizionale, senza particolari innesti o acquisizioni, l’unico grossa novità è la riduzione delle comedy da 10 a 4 con l’eliminazione del blocco del venerdì (già tolto nella primavera 2020) e del martedì sera anche se in questo caso è momentanea per far spazio a The Bachelorette non andata in onda nella primavera 2020 causa Coronavirus. Black-ish e mixed-ish torneranno al martedì nel 2021 per almeno un’ora se non anche le tradizionali 2.

The Conners prende così il posto di Modern Family insieme alla novità Call Your Mother, l’altra novità (le uniche due ordinate) Big Sky va al martedì. Sicuramente appena possibile ABC girerà qualche altro pilot per avere almeno un paio di altre comedy e un paio di drama da aggiungere al solo For Life lasciato per il 2021. Update 19/06: ABC decide di rimettere in autunno black-ish per la riflessione attuale sul mondo afro-americano negli USA spostando Call Your Mother nel 2021.
Da contratto la prossima stagione di Grey’s Anatomy sarà l’ultima ma la presidente ABC Karey Burke ha spiegato come stanno discutendo se proseguire o meno, in ogni caso per una serie come questa sarà la produzione a decidere per tempo. Burke ha anche parlato del poliziesco The Rookie che affronterà il tema della violenza della polizia e non si tirerà indietro rispetto al racconto dell’attualità.

Sugli spinoff di Fresh off the Boat e Modern Family non c’è ancora nulla di certo. Magic Motor Inn scritto da Rachna Fruchbom e potenziale spinoff di Fresh off the Boat su una famiglia indiana non ha convinto. Mentre per Modern Family si ragiona sempre su uno spinoff su Mitch e Cam ma anche qui non ci sono certezze.

I pilot ordinati

ABC ha deciso che 5 pilot saranno girati appena possibili con le opzioni sui cast ampliate fino al 30 settembre. I 5 pilot sono Rebel, Harlem’s Kitchen, le comedy Bossy, Home Economics e Work Wife.

Tre pilot sono stati abbandonati thirtysomething(else) sequel della serie anni ’80 che avrebbe visto tornare i vecchi protagonisti accanto ai loro “figli” cresciuti; The Brides con Gina Torres sulle mogli di Dracula creato da Roberto Aguirre Sacasa; Valley Trash una comedy su una ragazzina che va in una scuola privata di Los Angeles. Inoltre non sarà portata avanti l’idea di un sequel/reboot di Revenge.

Adopted, National Parks Service e Triage sono rimandati a un “second cylce” uno sviluppo che può avvenire in un secondo momento, mentre nessuna decisione è stata presa per Prospect, Wreckage e Wild Child diventato Untitled Kapnek/Holland Project. Probabile che saranno ripresentati il prossimo anno.